ZUCCHERO: IL NEMICO DELLE DIETE - Erboristeria Online | Officinalis Modena
Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

ZUCCHERO: IL NEMICO DELLE DIETE

Perchè nelle diete vengono discriminati pane, pasta e pizza? Molto semplice: ogni volta che mangiamo, nel sangue si alterano i valori della glicemia. Tanti più carboidrati ingeriamo, tanto più aumenta la produzione di insulina, l’ormone che serve per abbassari gli zuccheri.
E’ per tale motivo che per non ingrassare è necessario evitare bruschi sbalzi glicemici che mettono più fame, ma soprattutto portano verso problemi più gravi.

L’iperglicemia non dà alcun sintomo evidente, tuttalpiù si può notare stanchezza, aumento della sete e della diuresi. E’ facile quindi soffrirne senza accorgersi di nulla ed arrivare poi a compromettere la funzionalità renale ed il sistema circolatorio.

Non bisogna però demonizzare completamente gli zuccheri. Essi infatti, sono la benzina che dà immediata energia: basta solamente sapere quali sono quelli giusti da mettere in tavola.
Frutta, verdura, cereali integrali e tutti i novel food (Goji, Açai, Cranberry, Pitahaya,…) sono alimenti dolci ricchi di fibre che, assieme all’acqua dell’intestino tenue, formano un gel in grado di regolare l’assorbimento del glucosio.

Le foglie di Gymnema silvestre si possono utilizzare in Tisane dimagranti perchè velocizzano lo smaltimento degli zuccheri abbinate ai grani contusi del Caffè verde che stimolano il metabolismo, alle radici di Rodiola rosea che contrastano la fame nervosa ed ai semi di Finocchio selvatico che eliminano i gonfiori.

Oltre ad una sana dieta, si raccomanda un regolare esercizio fisico adeguato al proprio peso corporeo ed allo stato di salute, in modo da non mettere su peso e mantenersi in perfetta forma.

I commenti sono chiusi

Serve aiuto? Contattaci