VERDI RIMEDI PER LE EMORROIDI - Erboristeria Online | Officinalis Modena
Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

VERDI RIMEDI PER LE EMORROIDI

Le festività causano notevoli cambiamenti alle abitudini alimentari di tanti italiani. Vengono infatti servite in tavola pietanze lavorate con sale e spezie, cucinate magari secondo antiche tradizioni e alle quali è difficile resistere.
Una delle problematiche più diffuse provocate da una dieta piccante, ricca di insaccati e fritti, è sicuramente quella emorroidale che comporta l’ingrossamento dei vasi sanguigni dell’ano e del retto inferiore.

Le emorroidi possono essere interne quando l’infiammazione interessa il canale anale e possono scaturire sanguinamento anche senza dolore, con eventuale prolasso durante la defecazione. Altrimenti, quelle esterne si sviluppano nel tratto finale con coagulo di sangue.

Per prima cosa occorre ripristinare le corrette abitudini alimentari rinunciando a spezie, cibi piccanti, cioccolata, caffè e tè, alcolici, ai preparati precotti ed a quelli ricchi di conservanti (sottoli, ecc…).
E’ bene invece aumentare la quantità di fibre e bere tanta acqua o tisane emollienti delle mucose come quelle a base di Malva fiori e foglie e Altea radici. Così facendo si agevola l’intestino nella sua funzionalità, eliminando gli sforzi eccessivi che premono sulle emorroidi ed inoltre le feci risultano più morbide e scorrevoli.

I sintomi non sempre sono così evidenti e spesso si corre il rischio di trascurare la difficoltà intestinale fino ad avere la comparsa di tracce di sangue e dolore pungente.
Il rimedio d’urto è il Macerato di Rusco che rinforza le pareti venose; per evitare rotture successive è necessario continuare con i Gemmoderivati di Ippocastano e Kiwi che proteggono l’intestino e ne garantiscono la salute.

Hai sentito parlare dei Bagni Derivativi? Si tratta di una tecnica di idroterapia messa a punto dal tedesco Louis Kuhne secondo la quale bisogna immergere genitali e glutei in acqua fredda per contrastare le infiammazioni. Bikun è un fondello da congelare nel freezer e pronto per essere utilizzato nelle situazioni critiche: basta posizionarlo all’interno degli slip e sedercisi sopra; tale pratica ha la capacità di rinfrescare la zona perianale e promuovere la guarigione.

I commenti sono chiusi

Serve aiuto? Contattaci