TOSSE: LA TUA COM'E'? - Erboristeria Online | Officinalis Modena
Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

TOSSE: LA TUA COM’E’?

Può essere altamente fastidiosa e fonte di imbarazzo, ma la tosse è anche un modo che ha l’organismo di liberare le vie respiratorie da sostanze irritanti o dal muco.
A volte invece, è un meccanismo dovuto all’eccessiva secchezza dell’aria.

La tosse può essere secca, grassa o nervosa. La tua com’è?

  1. Secca. O stizzosa, è dolorosa e priva di catarro. Le cause possono essere il fumo, le polveri, ambienti troppo secchi, lo smog, oppure la presenza di allergeni.
    Per prima cosa, devi idratare le mucose con GolaMiel, un preparato a base di miele impreziosito da estratti di Piantaggine, Erisimo e Sambuco, sciolto in una  Tisana con Papavero petali, Primula fiori, Tiglio fiori e brattee e Malva fiori e foglie.
    Umidifica inoltre la stanza accendendo una Lampada ad Ultrasuoni e versando nel recipiente dell’acqua poche gocce di Respira, miscela ricca di oli essenziali di Ravensara, Menta piperita e Cipresso che gioverà ai bronchi.
  2. Grassa. Generalmente è provocata da infezioni alle vie respiratorie e si manifesta con muco e suoni cupi e profondi.
    Bisogna in questo caso fluidificare il catarro e favorirne l’espulsione. Deglutisci da 1 a 3 misurini dello sciroppo Nutridef Tuss, in cui l’estratto di lumaca è un ottimo antivirale ed emolliente.
    Sul petto (soprattutto prima di coricarti) massaggia la Pomata Timo dove gli oli essenziali balsamici e disinfettanti di Timo e Tea tree proteggono naso e gola.
  3. Nervosa. E’ quella che non è scatenata da patogeni, ma si verifica quando ci troviamo in situazioni difficili o imbarazzanti. La TM Passiflora è il rimedio ideale, meglio se addizionata ad una tazza fumante di Biancospino fiori e foglie e Melissa sommità.
    Bagna inoltre un fazzolettino di carta con qualche goccia di olio essenziale di Lavanda e annusalo ai primi sintomi di instabilità.

I commenti sono chiusi

Serve aiuto? Contattaci