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STANCHEZZA ED ANEMIA

L’anemia è la carenza di ferro che si manifesta molte volte con stanchezza ed apatia, e soprattutto in questo periodo di caldo ed umidità le batterie si scaricano ulteriormente.
Tale patologia viene determinata da una riduzione di emoglobina all’interno dei globuli rossi, con conseguente carenza di ossigeno circolante nel sangue.

Quali sono le cause principali? Le più comuni sono maggiormente riconducibili ad una dieta alimentare povera di ferro, acido folico, vitamina C e del complesso B, in particolare della B12.
Le donne però ne vanno più soggette in quanto il ciclo mestruale, comportando una perdita di sangue, favorisce l’anemia.
A tal proposito, devono prestare particolare attenzione anche tutti coloro che soffrono di emorroidi.

I sintomi possono essere spossatezza, pallore, difficoltà digestive, mal di testa, gengive sanguinanti, perdita di capelli, mani e piedi tendenzialmente freddi.

Iron Complex è un integratore ad alta concentrazione di ferro abbinato ad acido folico, rame, vitamine C e B12 che ne favoriscono l’assorbimento a livello ematico.

Occorre modificare i comportamenti a tavola. Tale minerale si trova in alimenti di origine animale come le carni rosse, ma anche nei pesci, in particolare merluzzo e salmone; è presente inoltre nelle verdure a foglia verde ed in quasi tutta la frutta, ma il ferro dei vegetali è meno biodisponibile perchè legato a molecole complesse.
Proprio in funzione di ciò, i vegetariani sono una categoria a rischio di anemia!

Quando il caldo accentua la stanchezza, puoi contrastarla con l’assunzione di compresse di Spirulina, un’alga verde-azzurra proveniente dalle Hawaii altamente ricca di ferro, betacarotene ed altri nutrienti che danno forza ed energia.
Questo integratore può essere assunto anche durante la gravidanza e l’allattamento.

Consigli utili:

  • limita l’assunzione di tè, caffè, cioccolato ed alcolici perchè ostacolano l’assorbimento del ferro;
  • accompagna carne e verdure con succo di limone, in quanto la vitamina C in esso contenuto ne contribuisce la fissazione nel sangue;
  • l’acido folico presente nelle verdure si deteriora con le lunghe cotture, per cui ogni tanto mangiale anche crude.

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