Uno studio clinico in singolo cieco e randomizzato che ha coinvolto 15 studenti con età media di 19 anni è servito per testare l’olio essenziale di lavanda sulla qualità del sonno in soggetti sani.
7 partecipanti (2 uomini e 5 donne) sono stati assegnati random al trattamento con o.e. di lavanda ed altri 8 (3 uomini e 5 donne) al gruppo di controllo. Lo studio è stato giudicato in tre fasi differenti: pre-trattamento (3 giorni), trattamento (5 giorni) e post-intervento (3 giorni).
Durante la prova sono state raccolte informazioni sugli effetti rilassanti relative all’o.e. di lavanda, ed è emerso che si ha un notevole miglioramento sulla sonnolenza al risveglio mattutino.
Nel gruppo testato con l’o.e. di lavanda i risultati combaciavano, senza differenze sul piano della qualità giornaliera degli effetti e del genere. L’esposizione all’aroma di lavanda è quindi risultata efficace tutte le mattine, sia verso gli studenti che le studentesse.
Gli autori della sperimentazione ritengono che i risultati ottenuti suggeriscono che l’esposizione notturna all’o.e. di lavanda può alleviare la sonnolenza al risveglio.
Ricerca realizzata da associati a: Department of Nursing, Baika Women’s University, Ibaraki, Osaka, Giappone.