Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

ROSACEA

La rosacea è un’infiammazione della pelle che si manifesta su, guance, fronte, naso e mento, in modo particolare in persone dalla carnagione chiara.
Ne soffrono soprattutto le donne, ma negli uomini l’inestetismo è ancor più accentuato e grave.

La causa principale della rosacea è di origine ormonale, ma possono subentrare anche problemi psicologici, ansia e stress che alterano l’elasticità dei capillari del viso, che così si dilatano e danno origine all’infiammazione.

Non è facile distinguere la rosacea da un semplice rossore provocato da una forte emozione, piuttosto che da una vampata di calore o da altro, però occorre intervenire prima che il problema peggio pustole di color violaceo, come si può notare spesso negli anziani.

Per contrastare il rossore del viso è fondamentale fare una buona pulizia quotidiana con il Gel Detergente Emolliente e l’Acqua Tonica Rinfrescante Lenitiva specifici per la couperose e tutti gli arrossamenti cutanei.
La pelle deve essere protetta da una crema con filtri solari perchè anche se non siamo più in estate, il sole favorisce la rosacea; a seconda del tipo di pelle, puoi utilizzare la Crema-Gel Base Protettiva dalla texture ultraleggera non grassa che idrata a fondo e protegge, oppure la Crema Nutriente Rigenerante ricca di oli e cere sebosimili per nutrirla e renderla più elastica. Entrambe si avvalgono dei benefici del Mirtillo nero, del Rusco e del Ginkgo Biloba, un pool di piante che migliorano la circolazione e rinforzano i vasi sanguigni del viso.
Nei casi di infiammazione grave, le Ampolle Schiarenti Addolcenti da utilizzare sotto la crema, veicolano più in profondità i principi attivi benefici, donando un immediato senso di freschezza.

Per correggere le discromie, prima di uscire spalma generosamente sul volto la BB Cream che uniforma il colorito regalando un aspetto più sano e luminoso.

Per agire dall’interno, si possono assumere la compresse di VegeVen omeostat, un integratore a base di Salvia cinese, Rusco e Centella, che regola le funzioni del microcircolo e riduce la permeabilità dei capillari.

Alcuni consigli:

  • quando esci all’aria aperta, riparati con delle creme specifiche che contengano anche filtri solari;
  • cerca di arieggiare i locali in cui ti trovi per evitare che si accumuli calore, responsabile del tuo rossore;
  • cerca di seguire uno stile di vita sano ed evitare gli sblazi emotivi.

I commenti sono chiusi