L’otite è un’infiammazione dell’orecchio causata da infezioni batteriche o virali che possono scatenarsi con l’abbassamento repentino della temperatura o nelle giornate ventose.
Quando c’è brutto tempo ma devi accompagnare i tuoi bambini a scuola, è bene coprirsi con una cuffia perchè nel condotto uditivo potrebbero introdursi dei patogeni che colonizzano i tessuti determinando arrossamenti, prurito ma soprattutto dolore; talvolta, si assiste pure alla formazione di pus.
L’infiammazione può avvenire ad uno o ad entrambe le orecchie ed è sbagliatissimo stuzzicare il canale uditivo con i pulisci orecchie invasivi, ma se noti del materiale purulento, per prima cosa, eliminalo delicatamente con un batuffolino di cotone senza andare in profondità, per non irritare ulteriormente la zona.
Dopo aver pulito l’orecchio, applica poche gocce di Argento Colloidale Ionico dall’attività antibatterica ed antivirale e dopo qualche minuto altrettante gocce di Verbasco Composto dalle proprietà emollienti, lenitive e decongestionanti.
Questi rimedi sono adatti a qualsiasi età perchè non sono invasivi e non hanno controindicazioni.