Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

PROBIOTICI PER LE DIFESE IMMUNITARIE

Il termine probiotico dariva dal latino (pro, a favore di) e dal greco (bios, vita) e sta ad indicare l’insieme degli organismi vivi che difendono l’intestino dall’aggressione da parte di tutti i patogeni. Si tratta di batteri, in particolare lattobacilli e bifidobatteri, che vengono aggiunti agli integratori o agli alimenti stessi per andare ad irrobustire la naturale flora batterica intestinale.

Quando nell’intestino arrivano i probiotici, si assiste ad un miglioramento della flora batterica e di conseguenza si ottiene un aumento delle difese immunitarie perchè i batteri “buoni” sono in grado di sconfiggere quelli “cattivi” evitando l’insorgenza di malattie e problemini vari.

I fermenti lattici di Pegaso oltretutto non contengono nemmeno lattosio in quanto i ceppi batterici sono stati coltivati su maltodestrine derivate da mais non OGM: Axidophilus è l’integratore utile in questa stagione, proprio come prevenzione delle malattie o eventualmente in affiancamento ai farmaci prescritti dal medico.

E per i bambini? Axidophilus junior è l’integratore orosolubile in bocca, in acqua o in altra bevanda (a temperatura ambiente, non bollente), dal gusto gradevole e privo di aromi artificiali che può essere somministrato anche ai lattanti, durante il periodo dello svezzamento.
In questo caso, i ceppi utilizzati sono stati appositamente selezionati per la loro sicurezza d’uso.

Nonostante si facciano campagne per limitare l’uso e l’abuso degli antibiotici, il consumo di questi farmaci è sempre più ricorrente. L’antibiotico di sintesi combatte i patogeni ma mette anche ko le nostre difese organiche e continue terapie di questo tipo rischiano di creare intolleranze e resistenze ai farmaci che quindi poi non fanno più effetto.

Un modo per arginare le controindicazioni degli antibiotici è quello di affiancare al farmaco il fermento lattico specifico per l’antibiotico-terapia.
Axiboulardi è un integratore alimentare contenente cellule di Saccharomyces boulardii (probiotico di origine non batterica) e vitamina B6 che è in grado di resistere agli antibiotici, nonchè di proteggere e di ripristinare la flora batterica e le difese organiche.
Esiste anche la versione per i bambini: Axiboulardi junior da sciogliere nel biberon o in qualsiasi altra bevanda non calda, oppure direttamente in bocca.

 

 

I commenti sono chiusi