PIANTE UTILI PER IL LATTE MATERNO - Erboristeria Online | Officinalis Modena
Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

PIANTE UTILI PER IL LATTE MATERNO

Economico, fresco, subito disponibile, alla giusta temperatura, sano e privo di di batteri, il latte materno è un menù completo per il poppante.

Quello che viene prodotto subito dopo il parto è il colostro, un vero concentrato di anticorpi e nutrienti che forniscono protezione e sostegno alla crescita.

Per stimolare la montata lattea, bisogna attaccare il bebè al seno: succhiando infatti, la mammella viene svuotata e nel contempo viene sollecitata una ghiandola del cervello, l’ipofisi che secerne l’ormone prolattina, in grado a sua volta di comandare la produzione di nuovo latte.
Allattando correttamente si evitano gonfiori e dolori mammari e conseguenti ristagni che portano poi a mastiti.

Può capitare di produrre poco latte o aver a che fare con bambini estremamente affamati. Il primo consiglio è quello di bere più acqua e se ciò non bastasse, via libera a tisane che ne stimolino una maggior produzione.

Quali sono le piante utili? La Galega sommità favorisce la lattazione così come i fiori di Sambuco, i semi di Finocchio e di Anice verde, mentre per le coliche sono importanti i semi di Carvi e Cumino.

I commenti sono chiusi

Serve aiuto? Contattaci