Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

NON DIMENTICARE GLI OCCHIALI DA SOLE

Molti ancora li vedono come accessorio moda, ma la funzione degli occhiali da sole è molto importante: devono proteggere i nostri occhi dai raggi solari e difendere la vista.

Lo scopo principale delle lenti degli occhiali da sole è quello di ridurre la quantità della luce e di selezionare i raggi UV, lasciando passare solo quelli che permettono una visione nitida (gli infrarossi) e bloccando quelli dannosi, ovvero gli ultravioletti.

La moda oggi vuole che gli occhiali da sole più trendy siano quelli con le lenti a specchio, ma in passato ne abbiamo visti veramente di tutti i colori e le differenti cromie, oltre all’estetica, hanno benefici diversi:

  • Marrone, verde e grigio sono colori che difendono bene dalla luce intensa e non falsano i colori originali.
  • Blu scuro scherma solo i raggi infrarossi, quindi in presenza di una forte luce si rischia di restare abbagliati.
  • Giallo contrasta bene i raggi ultravioletti, consentendo una buona visione.
  • Azzurro, rosa e fucsia sono colori di tendenza (soprattutto in estate)  ma tecnicamente non sono adatti per proteggere gli occhi dai raggi solari.

Ci sono persone che nonstante il sole, non indossano gli occhiali: un po’ per pigrizia, un po’ perchè non sopportano il contatto con le astine ai lati della nuca, o chi, per lavoro, entra ed esce dai locali con continui sbalzi di luce ed ombra.
E’ importante proteggere la vista ed una cura che si può fare nei mesi di massima esposizione solare è quella con la luteina.

La luteina è un carotenoide antiossidante che protegge gli occhi da fattori nocivi esterni e da un’eccessiva irradiazione perchè viene trasportata alla retina, dove intercetta le sostanze ed i raggi UV dannosi.
In natura, la luteina è presente negli ortaggi quali broccoli, spinaci, cavolo, piselli, insalata verde e porro.

Prima di acquistare gli occhiali da sole:

  1. Accertati che siano certificati con il marchio CE; non farti tentare dalle bancarelle lungo la spiaggia che espongono occhiali di tendenza ed imitazioni a prezzi ultra convenienti.
  2. Lasciati consigliare dall’ottico che in base al colore dei tuoi occhi saprà suggerirti la lente adeguata.
  3. Ricordati che dovrai indossarli ogni volta che uscirai, per cui sceglili “stilosi” ma portabili…

I commenti sono chiusi