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LO STRETCHING DEL MATTINO

Si dice che “il buongiorno si vede dal mattino” e se noi ci mettiamo pure del nostro, lo sarà sicuramente!
Qua di seguito trovi alcuni esempi di esercizi da svolgere appena sveglia, prima di fare colazione:

  1. Sdraiata, incrocia le dita dietro la testa e, portando il mento verso il petto, fai una leggere pressione; in questo modo allungherai i muscoli del collo.
  2. Sempre sdraiata, afferra un ginocchio avvicinandolo al petto e mantenendo la posizione per una decina di secondi e ripeti l’operazione con l’altro; avrai allungato i muscoli dei glutei.
  3. Ora, afferra entrambe le ginochia e portale verso il petto per distendere i muscoli della bassa schiena; resta in questa posizione per una trentina di secondi.
  4. Mettiti a sedere su una sedia e per allungare i muscoli del collo afferra con la mano destra il lato sinistro della testa, tirandola leggermente (non devi forzare troppo) verso la spalla e poi ripeti anche dall’altra parte.
  5. In piedi con le mani appoggiate al tavolo, sposta una gamba indietro di circa un metro (mantenendola allineata all’anca) ed allungherai il polpaccio e ripeti l’esercizio con l’altra gamba.
  6. Per i quadricipiti, sempre in piedi, afferra il piede e cerca di avvicinarlo al tallone al gluteo.
  7. Infine la schiena; rimettiti seduta e fletti il busto in avanti cercando di appoggiare la fronte alle ginocchia.

Se farai questi esercizi con una certa regolarità, acquisterai una maggiore scioltezza nei movimenti ed alleggerirai il tuo fisico da tutte le tensioni.

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