Coast to coast oltreoceano, isole esotiche, safari africani e viaggi in estremo Oriente: quanti sono i luoghi che vorresti visitare ma che restano solo desideri perchè hai paura di volare?
Tanti come te hanno proprio il terrore di sedersi su un aereo, nonostante sia in assoluto il mezzo di trasporto più sicuro se si analizzano i dati degli incidenti.
Ciò che frena maggiormente è la mancanza di controllo sulla guida, il non poter scendere quando si vuole o il senso di claustrofobia e non poter aprire il finestrino!
I farmaci assunti prima della partenza tendono ad intontire, col rischio di notevoli ripercussioni a sbarco avvenuto. Meglio invece ricorrere alla fitoterapia ed ai fiori di Bach per affrontare le paure e vincere le preoccupazioni.
Almeno 10-15 giorni prima del volo è bene assumere rimedi a base di piante adattogene come la Rodiola che ha la capacità di aumentare la resistenza dell’organismo contro gli stress psicofisici, mentre per mantenere alto il tono dell’umore è utile il triptofano estratto dalla Griffonia (5-HTP) precursore della serotonina, l’ormone del benessere.
Agitazioni diurne e notti insonni pre-vacanza? EIS Ansia contiene Valeriana, Giuggiolo e Albizzia che rilassano e permettono di mantenere sotto controllo i nervi.
Con la floriterapia si arriva direttamente al cuore del problema: Cherry Plum aiuta a scacciare i cattivi pensieri favorendo la positività, Chestnut Bud è indicato per i paranoici convinti che qualcosa andrà storto ed infine Mimulus dona coraggio per affrontare tutte le paure.
Il Rescue Remedy è il rimedio d’emergenza per gli attacchi di panico, la tachicardia improvvisa ed il senso di soffocamento che assale appena prima dell’imbarco e durante il volo.