C’è chi vede il bicchiere mezzo pieno e c’è chi invece lo vede sempre mezzo vuoto. E tu come lo vedi? La nostra vita è costellata di alti e bassi, di momenti belli e momenti brutti, esperienze che ci fanno stare bene ed altre che invece ci segnano negativamente.
Ci sono individui che purtroppo si abbattono molto facilmente, facendosi prendere così dallo sconforto e dal pessimismo. Per far fronte a tale situazione occorre capire il problema e cercare una possibile soluzione.
Molte volte chi vede tutto nero è ansioso, catastrofista, eccessivamente preoccupato per qualsiasi cosa e ad avere paura del futuro.
L’utilizzo dei fiori di Bach aiuta la persona a recuperare l’energia mentale necessaria per affrontare gli imprevisti ed un maggior equilibrio nel giudicare gli eventi.
Hornbeam è il fiore adatto per coloro che essendo stanchi mentalmente, si lasciano travolgere dalle situazioni stressanti e perdono la lucidità necessaria. Agrimony è utile per placare gli stati d’ansia ed aiuta a ritrovare la pace interiore.
Quando c’è un problema che assilla la mente, il fiore più adatto è Gentian che permette di affrontarlo con decisione grazie alla fiducia e al coraggio ritrovati; se invece non è ben chiaro il motivo del pessimismo e tutto provoca tristezza allora è più indicato Mustard che ridona forza e buonumore.
Ovvio che la floriterapia sostiene in maniera positiva la persona ma non fa miracoli! La vita va accettata per quella che è: non tutto può andare bene e le esperienze negative servono per farci apprezzare meglio quelle positive.