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DI CORSA VERSO IL PESO FORMA

Come tornare in forma, tonificare i muscoli e bruciare calorie? Correndo, soprattutto ora che il caldo afoso ormai è solo un ricordo e le giornate hanno temperature miti.

Cominciare da zero o riprendere ad allenarsi dopo mesi di inattività può essere pericoloso per il cuore e le articolazioni in quanto ci si ritrova dopo poco doloranti e senza fiato.
Non rinunciare, la corsa è uno sport salutare. Basta allenarsi pochi minuti al giorno ed aumentare gradualmente ogni volta senza strafare, imparando così ad ascoltare il proprio corpo.

Ideale sarebbe correre in un parco non accidentato perchè l’impatto è più dolce rispetto all’asfalto, o in alternativa va bene il tapis. Quante volte? Almeno due o tre a settimana iniziando con un breve riscaldamento di cinque minuti e senza trascurare lo stretching finale per allungare i muscoli coinvolti e rallentare il ritmo cardiaco.

Non sarebbe male correre al mattino appena svegli per poi fare una colazione abbondante con fette biscottate, biscotti secchi, frutta (ma anche spremute e centrifugati), latte, yogurt e cereali.  I più affamati possono alimentarsi con fonti proteiche quali bresaola e tacchino.

Chi si alza all’ultimo minuto o deve sbrigare le faccende per la famiglia può allenarsi nella pausa pranzo. In questo caso vanno evitati i panini perchè appesantiscono.
Meglio mangiare un pasto più o meno completo, a seconda del tempo a disposizione per digerire prima dell’allenamento.

Chi corre alla sera invece deve cenare con una giusta dose di zuccheri complessi a rapido assorbimento, accompagnati da generose porzioni di verdure che riducono l’acidità indotta dall’attività fisica.

Integratori utili?

  • Magnesium Fizz che facilita il recupero muscolare ed evita i crampi.
  • Baobab, ottimo come integratore di sali minerali e vitamine.
  • Nutridiur, tisana solubile in cui Matè, Asparago, Tarassaco e Ononide favoriscono il drenaggio ed aiutano a perdere peso.
  • OxiStress in cui Coenzima Q10, Metionina, Glutatione e Acido alpha Lipoico contrastano lo stress ossidativo che, in caso di allenamenti intensi, è superiore alle capacità di difesa del nostro organismo.

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