DENTIZIONE E PROBLEMINI ALLA BOCCA - Erboristeria Online | Officinalis Modena
Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

DENTIZIONE E PROBLEMINI ALLA BOCCA

I bambini dicono sempre la verità, ma a volte dalla loro bocca può uscire qualche lamento, soprattutto durante i primi anni di vita o quando c’è qualcosa che non va!
La bocca per i bimbi è un mezzo per compiere le prime esperienze e conoscere attraverso il gusto, il mondo che ruota loro intorno; naturalmente, è anche la porta d’ingresso di tanti microrganismi che trovano terreno fertile per prolificare quando trovano un individuo debole ed indifeso.

Il mughetto è l’infezione della mucosa della bocca, provocata dal fungo Candida albicans, che più comunemente si manifesta.
Noi conviviamo con tale patogeno, ma il problema sorge quando si moltiplica e diventa aggressivo, scatenando la formazione di puntitni bianchi all’interno delle guance, sul palato e sulla lingua, e conseguente dolore. Il bimbo allora, ha poca voglia di mangiare e spesso compare febbre.
Già dopo il primo anno di vita si può ricorrere ai fermenti lattici Axidophilus Junior che aumentano le difese immunitarie, sciogliendo la bustina in acqua o latte.
Neutralizzare il virus nei bambini si può con l’ausilio dell’oligoterapia: Oligolito Cuprum è un rimedio naturale a base di Rame in tracce che riesce a contrastare la virulenza del patogeno.
E’ opportuno inoltre, cambiare l’alimentazione: i cibi zuccherini, accentuano i sintomi e favoriscono la proliferazione batterica. Elimina dalla dieta biscotti, merendine, succhi, caramelle, gomme ed i carboidrati raffinati; privilegia invece la frutta e la verdura di stagione, i cereali ed il pesce.

Le afte sono piccole ulcere dolorosissime su palato, gengive ed all’interno di guance e labbra. La carenza di vitamine, una dieta squilibrata e forte stress sono le cause principali.
Nutrivital Junior sono compresse masticabili costituite da un mix di vegetali (frutta e verdura) che apportano tutte le vitamine ed i minerali necessari alla salute del bimbo. Localmente, puoi ricorrere a Gastro Remargin Colostrum, una pasta cicatrizzante ed emolliente per le mucose.

La dentizione è un periodo piuttosto turbolento per i piccolini. Dolore gengivale, nervosismo, crisi di pianto, insonnia e perdita dell’appetito caratterizzano la comparsa dei primi dentini. La Collanina d’Ambra è un tradizionale rimedio baltico in grado di attenuare il malessere della dentizione; l’ambra infatti, è una resina fossile ricca di acido succinico dalla potente azione antinfiammatoria.
Infusi a base di fiori di Camomilla, Arancio e Tiglio possono essere somministrati come calmanti per far superare meglio i fastidi.

I commenti sono chiusi

Serve aiuto? Contattaci