CHE FASTIDIO I POLLINI... - Erboristeria Online | Officinalis Modena
Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

CHE FASTIDIO I POLLINI…

Siamo in piena fioritura delle graminacee e tantissimi italiani manifestano l’allergia ai loro pollini con starnuti ed occhi rossi. Questa infatti, è una reazione esagerata da parte del sistema immunitario quando entra in contatto con elementi fastidiosi ed irritanti quali sono i pollini.

Nell’uomo, come risposta a tali sostanze, può comparire il classico raffreddore da fieno con naso chiuso e starnuti insistenti, accompagnati da pizzicore alle mucose e secrezioni di liquido gocciolante.
In casi estremi, quando si verifica il picco pollinico, alcuni accusano un’asma allergico con crisi respiratoria dovuta ad una forte reazione per cui subentra una respirazione affannosa ed intensa, fiato corto, nausea e mal di testa.
A completare il quadro, si manifestano pure arrossamenti agli occhi con bruciore, lacrimazione profusa e prurito.

Fortunatamente la natura ci viene in soccorso!
Giocando in anticipo, puoi intraprendere una cura preventiva abbinando oligoelementi e gemmoterapici:

  • Manganese (Oligolito DIA 1) è il minerale in tracce indicato per tutte le reazioni allergiche di origine esogena; la dose corrisponde ad una fiala a giorni alterni e nel periodo critico anche una tutte le mattina a digiuno.
  • Ribes Nero MG è il gemmoterapico di base che agisce sulla corteccia surrenalica con attività antinfiammatoria. Le gocce di tale pianta alzano le difese immunitarie ed attenuano le reazioni allergiche.
  • Carpino MG è il gemmoderivato più indicato per le reazioni asmatiche in quanto favorisce un maggior sostegno all’apparato respiratorio.
    Il dosaggio di Ribes e Carpino è di 40-50 gocce ciascuno, al mattino ed al pomeriggio lontano dai pasti nello stesso bicchiere d’acqua.

Tutti i fitoterapici sopra descritti possono essere assunti anche dai bambini (dimezzando le dosi) e dalle donne in gravidanza perchè sono privi di effetti collaterali ed agiscono a qualsiasi età.

Un rimedio efficacissimo e da tenere sempre a portata di mano quando uscite di casa è Fito Pollen, uno spray da nebulizzare nel cavo orale e da trattenere per qualche minuto prima di deglutire, a base di estratti vegetali e minerali in tracce per contrastare in qualsiasi momento i fastidi provocati dai pollini.

In questo modo, potrete uscire con tutta la famiglia in tutta tranquillità per una passeggiata o un pic-nic in campagna senza più aver problemi di starnuti e pruriti.

I commenti sono chiusi

Serve aiuto? Contattaci