ANDROPAUSA:CHE FARE? - Erboristeria Online | Officinalis Modena
Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

ANDROPAUSA:CHE FARE?

Non solo le donne dopo gli anta vanno incontro ad un cambiamento: anche negli uomini infatti c’è una certa trasformazione, con problemi fisici e psicologici dettati dalla riduzione del testosterone, l’ormone sessuale maschile.
L’andropausa si manifesta con la diminuizione della potenza sessuale, calo dell’energia, perdita della memoria e irritabilità.

Il testosterone favorisce il desiderio, per cui con l’avanzare dell’età è naturale avere difficoltà di eccitazione ed erezione. Per aumentare la libido, si possono assumere integratori naturali a base di Tribulus terrestris (Tribosid) ad azione stimolante ed afrodisiaca, mentre per garantire l’erezione è meglio Sx Factors, in cui la Maca  tonifica gli ormoni, il Ginkgo migliora l’irrorazione sanguigna, il Ginseng apporta energia e la Muira Puama provoca vasodilatazione ed eccitazione.

Per vincere la stanchezza e l’apatia sono utili le piante adattogene: Eleutero + contenente Eleuterococco, Aronia e Olivello spinoso sostiene i cali fisici e mentali, invece Ansileve con la Rodiola ed il Triptofano contrastano l’irritabilità e il malumore.

Consigli utili:

  • Riduci l’adipe localizzato tipico dell’andropausa seguendo una dieta povera di grassi.
  • A protezione dell’apparato cardiovascolare, è utile Omega 3-6-9 estratti dall’ Olio di pesce, Borragine e Lino  che abbassano il colesterolo e regolano la pressione.
  • No a fumo e alcool che riducono la produzione di testosterone e mantieniti in foma facendo un po’ di attività fisica.

I commenti sono chiusi

Serve aiuto? Contattaci