ADOLESCENZA: ISTRUZIONI PER L'USO - Erboristeria Online | Officinalis Modena
Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

ADOLESCENZA: ISTRUZIONI PER L’USO

L’adolescenza è quel periodo in cui cominciano a svilupparsi gli ormoni sessuali. Questo comporta l’aumento della peluria, modifiche alle forme fisiche e al tono della voce, ma purtroppo anche alla comparsa di acne, sudore acre, dolori mestruali, appesantimento e instabilità psicologica.
Tali problemi si risolvono col tempo, ma la natura aiuta i ragazzi ad affrontare la situazione e stare meglio.

  • Acne. Brufoli e punti neri segnano il volto della maggior parte degli adolescenti e non bisogna farne un dramma. Si tratta infatti di un’infiammazione cutanea ghiandolare che può esser mitigata con l’assunzione delle TM di Viola e Fumaria che depurano il fegato e la pelle.
    Il volto inoltre, va trattato con dolcezza, ma con prodotti sicuri ed efficaci: Mousse Detergente Purificante e Crema-Gel all’Argilla Bianca sono l’accoppiata vincente per contrastare quotidianamente l’acne e migliorare l’aspetto.
  • Sudore. In piena tempesta ormonale, la naturale sudorazione viene accentuata da un forte odore sgradevole. Non bisogna ostacolare la traspirazione cutanea ma l’utilizzo della Clorofilla permette di minimizzare l’afrore.
    Basta con i soliti deodoranti iperprofumati! Meglio invece l’Antiodorante Quotidiana Zero che neutralizza gli odori senza alterare il pH e l’equilibrio cutaneo.
  • Ciclo doloroso. La dismenorrea interessa tantissime ragazzine che si trovano con mal di pancia, gonfiore e cefalea. Per attenuare i sintomi, sono utili gli oligoelementi Manganese-Rame (Oligolito DIA 3) e Zinco-Rame (Oligolito DIA 5) a giorni alterni prima di colazione, mentre i Gemmoderivati di Lampone e Salice amenti durante il giorno.
  • Obesità. L’aumento delle ore di studio e la diminuzione del tempo libero da dedicare allo sport tendono ad impigrire l’adolescente e la diffusione dell’uso degli smartphone certo non aiuta l’attività fisica. Con l’ausilio di un nutrizionista, è bene modificare l’alimentazione e per favorire il dimagrimento puoi sfruttare l’efficacia dei Gemmoderivato di Faggio e di Gelso bianco.
  • Umore. Il passaggio adolescenziale non è sicuramente facile, soprattutto se il soggetto è piuttosto sensibile, emotivo e psicologicamente debole. Ci sono ragazzi che alternano loquacità ad estrema euforia, altri che per non sentirsi aggrediti mostrano rabbia e cattiveria o chi è sempre triste e portato al pianto facile.
    Prima di intraprendere cure farmacologiche, prova con la fitoterapia. L’Oligolito Serenum a base di Litio e fiori di Bach rilassanti, aiuta a vincere le paure e le insicurezze, mentre i Gemmoderivati di Tiglio e Giuggiolo contribuiscono a mitigare le tensioni e favorire il tono dell’umore.

I commenti sono chiusi

Serve aiuto? Contattaci