L’acne è un inestetismo più o meno grave che colpisce la maggioranza degli adolescenti e che, se non curata adeguatamente, può manifestarsi anche in età adulta.
In piena tempesta ormonale i ragazzini vedono fiorire sui loro volti brufoli e punti neri che inesorabilmente li imbruttiscono. La tentazione è quella di spremere i foruncoli, ma ciò è sbagliatissimo perchè vengono stimolate maggiormente le ghiandole sebacee aggravando l’infiammazione.
Per prima cosa è necessario pulire il viso (sia femmine che maschi) con cosmetici delicati e mirati come il Detergente Specifico Pelli Grasse ed Impure che rimuove le impurità, assorbe l’eccesso di sebo, dsinfetta e lenisce le irritazioni.
Dopodichè occore reidratare l’epidermide per proteggerla dall’aggressione degli agenti esterni e favorire la rigenerazione. La Crema Specifica Bardana e Rosmarino è un trattamento purificante ad effetto opacizzante che mantiene la pelle fresca e luminosa.
Non bisogna trascurare il fatto che oggigiorno gli adolescenti trascorrono tantissimo tempo davanti a smartphone e pc le cui onde elettromagnetiche aumentano i radicali liberi ed accelerano il deterioramento cellulare. Il sudore prodotto dall’attività sportiva e il cloro della piscina inoltre, tendono a ridurre il film idrolipidico ed a seccare ulteriormente la pelle.
Infine, ogni 7-10 giorni è indicata una maschera d’Argilla Bianca. Sciogli tale polvere in acqua in modo da ottenere una cremina facilmente applicabile sul viso; mentre si asciuga, l’argilla cede preziosi minerali nutrienti ed assorbe tossine ed impurità che verranno allontanate con il risciacquo.
Ci sono anche rimedi ad uso interno? Certo che sì! Le gocce di Bardana TM abbinate alle compresse di Lievito di Birra migliorano sensibilmente l’acne giovanile, ma per le forti infiammazioni che colpisono le ragazzine soprattutto in concomitanza con il ciclo mestruale è bene fare un’integrazione con l’Olio di Enotera i cui acidi grassi omega-6 svolgono un ruolo determinante per la funzione di barriera dell’epidermide.