L’herpes simplex si prende per la prima volta da bambini, poi pensi di esserne immune ed invece, quando meno te lo aspetti, ricompare. Questo virus infatti, una volta entrato a contatto con il nostro organismo, si annida ed appena si abbassano le difese fa fiorire sulle labbra o agli angoli della bocca delle fastidiose vescicole che creano non poco imbarazzo.
Subito si avverte bruciore e dopo 1-2 giorni le bollicine si rompono e fuoriesce un liquido che si seccherà, formando delle crosticine.
Non grattarle e non leccarti le labbra per non infettare la zona, ma utilizza immediatamente Nutrivir, la pomata labiale a base di Propoli e olio essenziale di Tea tree ad azione antisettica.
Rinforza il sistema immunitario con le capsule di Pau d’Arco (o Lapacho) in cui il lapacholo è un potente principio attivo antivirale.
L’herpes può comparire anche durante il ciclo o in un periodo di forte stress. Ricorri a Immunergie in cui l’Echinacea ed il fungo Shiitake stimolano le difese, e alla Lisina l’amminoacido essenziale la cui carenza favorisce l’insorgenza della febbre.
E se succede ai bimbi? Il contagio innanzitutto avviene attraverso un contatto, anche un bacio, con qualcuno che lo ha già.
Sull’herpes puoi spalmare un pochino di Miele di Manuka MGO 400+ dall’effetto disinfettante cosicchè, se il bambino dovesse leccarsi, potenzia pure le difese organiche.
Funziona molto bene inoltre (ed è priva di controindicazioni) l’oligoterapia: Cuprum, l’oligoelemento Rame, è un ottimo rimedio per debellare il virus, mentre Dia 2 (manganese-rame) è utile in prevenzione o per evitare le ricadute.