Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

ZUCCA = HALLOWEEN

La festa di Halloween viene abbinata all’immagine di una zucca ed è tradizione infatti negli States allestire davanzali, porte e salotti con zucche di tutte le forme ed intagli.
Questa moda, favorevoli o contrari che siate, è stata portata anche in Italia e così troviamo sempre più zucche utilizzate a scopi ornamentali e poi gettate nel cassonetto dei rifiuti organici.
La zucca, in realtà, è un ortaggio largamente impiegato nella cucina italiana che presenta anche notevoli proprietà benefiche per l’organismo!

Il nome botanico della specie più conosciuta è Cucurbita maxima (altre sono C. pepo e C. moschata) e la sua gustosissima polpa ha un sapore dolce sebbene sia povera di zuccheri ed a basso apporto calorico; inoltre, come tutti i vegetali di colore arancione contiene vitamine e sali minerali, con alta percentuale di carotenoidi, potassio e zinco.

In fitoterapia si utilizzano i semi di zucca che agiscono contro i vermi intestinali, soprattutto nei confronti della tenia, oppure troviamo dei composti contenenti l’olio ricavato dai suoi semi, come ProstaFactors utile in caso di ipertrofia prostatica, incontinenza urinaria e vescica irritabile.

Da oggi quindi, non solo “Zucca = Halloween” ma “Zucca = Salute”…

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc