Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

VEGANO = SANO?

Quante persone un po’ per moda, un po’ perchè ci credono veramente cambiano drasticamente e riduttivamente la propria alimentazione togliendo dalla tavola qualsiasi alimento e bevanda che provenga o che derivi dalla lavorazione di parti animali!
E non vanno confusi con i vegetariani che invece escludono solo la carne di qualsiasi tipo di animale.
Ma sarà vero che questo tipo di alimentazione è salutare per l’uomo?

Le aziende cosmetiche oltretutto ora mettono in commercio prodotti vegan cioè preparati privi di ingredienti che abbiano a che fare con il mondo animale ed applica sulle confezioni il simbolo riconosciuto e la scritta “vegan ok”.

Sicuramente una dieta priva di carne, ma anche di uova, latte e derivati e miele è povera di proteine, importantissime per la nostra muscolatura ed il nostro sostegno per cui deve essere reintegrata con i legumi (fagioli, lenticchie, piselli,…) o con i Semi di Canapa.
Occorre poi sostituire gli omega 3 contenuti nei pesci con oli vegetali come l’Olio di Lino o con le noci, per il ferro bisogna abbondare con le verdure a foglia verde ed il grano saraceno, il calcio invece lo troviamo nella soia, nei cavoli e nelle mandorle.

Il vegano tendenzialmente ingrassa di meno rispetto ad un onnivoro perchè i cibi vegetali sono meno calorici, ma è necessario prestare attenzione perchè è facile avere un’alimentazione squilibrata verso i carboidrati, oppure con troppe carenze nutrizionali.

Intervistando le persone che hanno deciso di non mangiare più qualsiasi alimento di derivazione animale si nota che c’è chi lo fa per un amore viscerale verso gli animali con enorme rispetto nei confronti di ogni essere vivente e c’è chi invece pensa che questo stile di vita sia il più salutare possibile.
Io credo che se una persona diventa vegana deve anche saper bilanciare la propria dieta per evitare squilibri alimentari che ricadono poi sulla salute e quindi fare una scelta ponderata.

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc