Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

Tisana ” i 4 semi”

La cena del mio compleanno è andata più che bene, i muffins alle bacche di goji, mela e cannella sono stati un successone ed ho pensato che per favorire la digestione, una buona tisana sarebbe stata la ciliegina finale!
Non volevo servire superalcolici essendo in presenza di minorenni,  così ho preparato una tisana che a me piace tanto ed è la classica tisana ai 4 semi.

Questa è la composizione:

Calcolate una tazza d’acqua per ogni persona, e per ogni tazza un cucchiaio da tavola di tisana.
Versate l’acqua necessaria in una pentola ed accendete il fornello. Quando è bella calda, spegnete la fiamma ed inserite i cucchiai di tisana.
Lasciate in infusione per 10 minuti circa, avendo l’accortezza di coprire la pentola con il coperchio perchè gli oli essenziali di finocchio ed anice che sono volatili, possano, incontrando l’ostacolo, ricadere nell’acqua e rendere più efficace l’infuso.
Filtrate con un colino, lasciate intiepidire e servite in tazza.

Non è necessario dolcificare perchè è piuttosto gradevole e fresca, ma al limite è consentita una puntina di miele.

Per chi ha qualche problema di acidità e bruciore di stomaco, io aggiungo alla tisana ancora calda, delle gocce di macerato di pianta fresca di camomilla perchè coadiuvano la digestione, attenuano gli spasmi dolorosi e favoriscono il rilassamento del tratto addominale.

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by Web Agency - Esc