Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

SPORT IN GRAVIDANZA

L’attività fisica durante una gravidanza normale è consigliabile, a patto che venga svolta con criterio e seguita da un personal trainer professionale.

Un po’ di sano movimento fa bene alla mamma  perchè mantenendo elastici i muscoli, soprattutto i dorsali e i paravertebrali, si aiuta la schiena a sostenere il crescente peso della pancia. Le gambe traggono beneficio perchè viene attivata la circolazione degli arti inferiori, contrastando in questo modo il gonfiore e la pesantezza.
Lo sport inoltre, tonifica a livello mentale grazie alla produzione di endorfine che migliorano l’umore.

Chiaramente, a seconda del periodo di gestazione, dell’età e del grado di allenamento della mamma e dopo aver ricevuto l’ok del medico, bisognerà scegliere il tipo di attività fisica da svolgere: si scarteranno gli sport con alto rischio di traumi e cadute, come pure la corsa o i balletti perchè promuoverebbero le contrazioni.

Gli sport più sicuri da svolgere all’aria aperta sono la camminata (più o meno veloce) e la bicicletta, mentre in palestra si possono seguire corsi di pilates, di yoga e di ginnastica dolce. Per coloro che amano gli sport acquatici invece, si può scegliere tra il nuoto moderato e l’acquagym.

Negli ultimi 3 mesi di gravidanza è bene comunque rallentare l’allenamento e limitarsi ad attività sportive molto leggere.

Durante l’allenamento la mamma deve seguire un’alimentazione corretta perchè aumenta il consumo energetico e quindi non deve andare in carenza di nutrienti.
Un integratore che la mamma può assumere è la polpa del baobab (disponibile in polvere,  in bustine ed in tavolette), fibra ricca di sali minerali e vitamine ed antiossidanti.
Il baobab dona forza, energia, resistenza, aiuta a riequilibrare e ripristinare le principali funzioni dell’organismo, regalando benessere.

 

 

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by Web Agency - Esc