Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

SOFFRIRE DI PIORREA

La piorrea o parodontite è un’infiammazione che colpisce il parodonto, cioè l’insieme delle strutture preposte a sostegno dei denti, con conseguente riduzione dell’osso alveolare. I denti cominciano a dondolare perdendo la loro funzione masticatoria e poi cadono.

L’apparato parodontale è costituito da:

  • gengiva, che è quel tessuto molle rosa che sta intorno ai denti;
  • osso alveolare, la cavità delle ossa mascellari dove si posizionano i denti;
  • legamento parodontale, ovvero l’insieme delle fibre che nasce dall’osso e si attacca alla radice dei denti;
  • cemento radicolare, il rivestimento esterno della radice sul quale si inseriscono le fibre parodontali.

A causare la piorrea sono dei batteri che vivono all’interno della bocca. Qui infatti, convivono numerosissimi microrganismi utili o dannosi per la mucosa e i denti e quando l’equilibrio tra questi patogeni si rompe, inizia il processo infiammatorio.

I fattori di rischio della parodontite sono:

  1. la predisposizione genetica;
  2. il fumo;
  3. gli squilibri ormonali;
  4. lo stress;
  5. l’uso e l’abuso di farmaci.

L’igiene orale è fondamentale! Se non si puliscono bene i denti, si formerà la placca ovvero una pellicola costituita da residui di cibo che evolverà poi in tartaro; quest’ultimo, se non rimosso, si cementificherà e lo spazzolino non sarà in grado di rimuoverlo ma servirà l’intervento del dentista.

La prevenzione è il rimedio migliore per la piorrea, quindi occorre lavare bene i denti (leggi il blog “Spazzolino da denti“) e fare controlli a cadenza regolare dal dentista.
Coloro che hanno in famiglia casi di parodontite, per cui una certa predisposizione, devono fare dei cicli durante l’anno con l’Oligolito Bismuthum perchè questo oligoelemento risulta efficace nelle manifestazioni infiammatorie ed infettive, sia acute che croniche, della della bocca. In stadi avanzati, si abbina l’Oligolito Cuprum per dar manforte al bismuto.

In caso di dolore o di sanguinamento si può applicare sulla gengiva il Gastro Remargin Colostrum, una pasta gengivale a base di colostro dall’attività cicatrizzante riparatrice e da olii essenziali disinfettanti e anestetizzanti.

 

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc