Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

QUANTA CHIMICA NEGLI INDUMENTI!

Capita, a volte, che s’indossi una t-shirt pulita e poco dopo, senza nemmeno aver fatto la maratona, avvertire già un odore poco piacevole: la colpa è da ricercarsi molto probabilmente nella compisizione del tessuto di cui è fatta.

Una camicia con una piega, il pantalone un po’ stropicciato, l’intimo non perfettamente bianco brillante, diciamo la verità, “ci danno un po’ da fare” e le aziende tessili per evitare tali problemi trattano i tessuti con sostanze chimiche che però, a contatto con la pelle, si mescolano al sudore e possono provocare delle reazioni quali cattivo odore, arrossamenti e pruriti.

Sono stati analizzati infatti, degli indumenti a campione in negozi sia low cost che griffati ed è stata riscontrata la presenza di sostanze avverse per la pelle come formaldeide, ammine aromatiche, ftalati, nichel e piombo. Ad oggi, non esistono obblighi di certificazioni su come vengono trattati i capi d’abbigliamento e sulle etichette più di tanto non viene riportato!
Per una maggiore tutela a favore del consumatore, si consiglia di affidarsi al Made in Italy perchè le verifiche sui materiali utilizzati sono più sicuri.

Dopo avere controllato in etichetta che l’indumento sia di fibre naturali, non si può lavarlo con detersivi ricchi di additivi chimici!

Erboristeria Magentina ha formulato il Detersivo degli Angeli, dove tensioattivi vegetali (da cocco e proteine del grano) miscelati al tea tree oil igienizzano a fondo ogni capo anche in acqua fredda; il prodotto può essere utilizzato per il bucato a mano o in lavatrice.
Per rendere più soffici e morbide le fibre dei tessuti l’Ammorbidente degli Angeli, composto da olio di cotone ed un derivato dell’olio di palma, li profumerà delicatamente.

E’ importante, comunque, non esagerare con le dosi perchè si rischia (oltre allo spreco) che parte del prodotto resti sul vestito e quindi a contatto con la pelle.

 

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc