Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

PER CHI SI GRATTA IN TESTA

La cute è un’area delicata molto sensibile e spesso soggetta ad irritazioni. La polvere, l’inquinamento, i cappelli indossati per molte ore e lo stress sono tra le cause di irritazione, ma soprattutto le formulazioni aggressive di shampoo e lozioni sono tra i fattori scatenanti il prurito.

Quando ci laviamo i capelli (o la cute per chi soffre di calvizie) il rischio è quello di utilizzare prodotti che rischiano di alterare il mantello acido che ricopre il cuoio capelluto; esso ha la funzione di proteggere la nuca per evitare che si secchi e si squami, diventando sempre più sensibile.

E’ difficile allora riuscire a non grattarsi, provocando un’ulteriore infiammazione che pian piano s’avvia a diventare cronica.

Prima di lavarti la testa con uno shampoo qualsiasi, controlla bene gli ingredienti e scegli prodotti dalle formulazioni delicate, senza schiumogeni aggressivi, conservanti chimici, ma ricchi invece di sostanze addolcenti e riequilibranti.
Lo Shampoo Igienizzante contiene numerose sostanze funzionali come il luppolo, la malva, il timo, il cajeput in abbinamento alle cellule staminali vegetali che sono adatte ad un cuoio capelluto irritato perchè lo rigenerano e lo proteggono. Oltretutto questo prodotto dona un’immediata sensazione di freschezza e di pulizia.
Non occorre usarne molto, anzi poco shampoo diluito in un po’ dacqua creerà una giusta emulsione facile da massaggiare (non con le unghie ma solo con i polpastrelli) e da lavare accuratamente.

Dopo il lavaggio, a completare l’azione equilibrante c’è il Trattamento Sebo Urto. Si tratta di una lozione facile e pratica da applicare ricca di tea tree oil ed altre sostanze funzionali che esercitano un’attività sebo normalizzante.
Il prodotto va utilizzato sempre prima dell’asciugatura, per cui non deve essere lavato.

Attenzione anche quando passi al phon: se la sua temperatura è alta non deve essere tenuto troppo vicino ai capelli perchè, oltre a danneggiarli, potrebbe irritare la cute; la spazzola che utilizzi deve avere i dentini arrotondati o morbide setole naturali che non graffino e non diano ulteriore prurito.

 

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc