Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

MACCHIE SCURE

Le macchie cutanee sono dovute ad un accumulo di melanina localizzata su viso, décolleté e mani ed a seconda di come si manifestano e relative cause, possiamo classificarle in:

  • Melasma quando l’iperpigmentazione è determinata da un’alterazione dei melanociti, le cellule che producono melanina mediato dal sistema endocrino. Si manifesta con macchie a mascherina di colore brunastro, soprattutto sulla fronte, guance e labbra.
    Questo tipo di macchia spesso è causato dall’esposizione solare in concomitanza a cure ormonali, come la pillola anticoncezionale o la terapia sostitutiva, all’uso di antibiotici, antidolorifici ed antidepressivi che col sole farebbero reazione.  A volte, anche la gravidanza stimola la formazione delle macchie.
    I segni più evidenti molto spesso si hanno sulla fronte e sopra il labbro superiore, dando l’impressione che ci siano i baffetti.
  • Lentiggini solari dovuto ad un accumulo disomogeneo di melanina, che si manifestano con chiazze scure tondeggianti sulle parti maggiormente esposte al sole.
    Con l’età, in genere, si hanno sempre più inestetismi di questo tipo, in quanto la pelle col sole invecchia più rapidamente e viene alterato il processo di produzione di melanina creando le discromie.
  • Iperpigmentazione post infiammatoria. Generalmente, queste macchie si hanno dopo una scottatura solare oppure da ferro da stiro o da abrasioni; un’altra causa potrebbe essere la depilazione quando si utilizzano cerette applicate a temperature troppo alte o in seguito allo strappo delle strisce eseguito in maniera non corretta.
    E’ bene, dopo queste infiammazioni cutanee, non esporsi al sole perchè si formerebbero macchie scure in prossimità delle aree danneggiate.

Le macchie cutanee difficilmente si riesce a farle sparire completamente, ma l’Arbutina Siero concentrato è un potente depigmentante ed utilizzato direttamente sulla singola chiazza scura, per un trattamento di almeno 3 mesi, uniforma il colorito minimizzando l’iperpigmentazione.

In generale comunque, per prevenire o ridurre la comparsa delle macchie è fondamentale l’utilizzo di creme viso/corpo con filtri solari altamente protettivi e non solo quando si va in vacanza al mare o limitatamente al periodo estivo!

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc