Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

LA COPPETTA MESTRUALE

Eco-cup è un dispositivo igienico per il ciclo femminile costituito da una coppetta in silicone anallergico medicale che va inserito in vagina per raccogliere il flusso.

La coppetta mestruale è una valida alternativa ai classici assorbenti e a differenza dei tamponi interni, non assorbe il sangue uterino ma piuttosto lo raccoglie; non è quindi associata alla sindrome da shock tossico (TSS), in quanto il sangue non ristagna a contatto con le pareti vaginali.
La TSS è una patologia estremamente grave e potenzialmente mortale causata da una tossina di origine batterica legata allo Stafilococco Aureus.

Per lo stesso principio, la coppetta non provoca secchezza ed irritazioni, perchè non interferisce con le normali secrezioni della vagina, ed è assolutamente sicura in quanto costituita da materiali di grado medicale (utilizzati, ad esempio, per cateteri, valvole protesiche,…)

La coppetta mestruale è riutilizzabile e, se usata nella maniera giusta, può durare fino a 10 anni. Dopo la rimozione, infatti, va accuratamente lavata con acqua ed asciugata e poi reinserita. Una volta al mese è consigliabile sterilizzarla lasciandola a bagno in un pentolino d’acqua bollente.

Eco-cup propone due coppette di diverse dimensioni: la misura più piccola è adatta per le giovani donne che non hanno ancora partorito, mentre la taglia più grande si adatta meglio alla cervice uterina delle donne che hanno avuto un parto vaginale o per coloro che hanno un flusso mestruale abbondante (ipermenorrea).

Coppette Mestruali

Le coppette mestruali presentano un gambo pensato per facilitare la rimozione del raccoglitore e se è troppo lungo rispetto all’anatomia genitale della donna, può essere accorciato con un taglio di forbici a seconda della necessità.

Ma come si utilizza?

Coppette Mestruali

Contrariamente a quanto si possa credere, le coppette mestruali sono piuttosto semplici da inserire e garantiscono l’assoluta discrezione. Il corretto inserimento della coppetta è indispensabile per sfruttare al massimo l’efficacia di questo “innovativo” dispositivo.
Di seguito, è descritta per punti la corretta modalità d’impiego:

  1. Lavarsi accuratamente le mani.
  2. Dopo aver estratto la coppetta, piegarla su se stessa, prima una volta, poi una seconda, per facilitarne l’inserimento.
  3. Inserire la coppetta in vagina, in qualsiasi momento del ciclo mestruale. La coppetta mestruale tende a posizionarsi correttamente da sola, senza necessariamente spingerla in profondità a contatto con la cervice uterina.
  4. Per estrarre la coppa è sufficiente spingerla verso il basso con l’aiuto della muscolatura pelvica, dopodichè, rimuovere il contenitore tirando il gambo verso il basso.
  5. Svuotare la coppetta mestruale ogni 4-8 ore; in caso di flusso mestruale scarso, la coppetta può essere svuotata ogni 12 ore.
  6. Risciacquare con acqua e sapone.
  7. Asciugare il contenitore.
  8. Reintrodurlo in vagina.

Le coppette mestruali hanno diversi vantaggi:

  • Economiche in quanto durano fino a 10 anni e migliaia di assorbenti in meno nella vita di una donna fanno la differenza!
  • Ecologiche. Riduci la dispersione di assorbenti e di scatole.
  • Comode. Se inserite correttamente non daranno fastidio e potrai svolgere tutte le attività preferite senza rischiare perdite o fastidiosi bruciori. Adatte per tutti gli sport, anche quelli acquatici.

Le coppette mestruali non garantiscono alcuna protezione da gravidanze indesiderate e da malattie sessualmente trasmissibili.

Eco-cup è igienica perchè mantiene la flora vaginale e non ne altera il pH. Il flusso raccolto nella coppetta non essendo a contatto con l’aria e con le pareti vaginali, evita il proliferare di germi e batteri ed annulla la preoccupazione per i cattivi odori.
Non contiene lattici, ftalati, profumi, sbiancanti, sostanze chimiche nocive o di origine animale.

 

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/coppette-mestruali.html

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/coppette-mestruali.html

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/coppette-mestruali.html

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by Web Agency - Esc