Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

IL MAL DI TESTA DEL WEEKEND

Lavori tutta la settimana con la speranza che venga presto il weekend e che succede sabata mattina? Un martellante mal di testa rovina i programmi!

Il mal di testa del weekend si può verificare o con un dolore intenso alla nuca che rende fastidioso pure i rumori e le luci, e si rischia proprio di restar bloccati a letto dal fastidio, oppure è accompagnato da una rigidità muscolare, a livello di schiena e collo, che crea un male unico.

La causa è sicuramente data dallo stress lavorativo che fa star in tensione tutta la settimana, e nel weekend, cambiando i bioritmi, crea uno squilibrio tale da contrastare il rilassamento fisico e mentale.
Generalmente, ne vanno più soggetti gli uomini e non perchè lavorino più delle proprie compagne: probabilmente si deve al fatto che le donne hanno da gestire molte più cose (figli, casa, spesa,…) per cui la loro mente è più allenata a fronteggiare i problemi e a monitorare le varie situazioni.

Non è detto che il manager soffra maggiormente rispetto agli altri lavoratori: influisce invece la sensibilità del singolo individuo e la predisposizione all’ emicrania.
Quando si “stacca la spina”, si modificano i meccanismi di adattamento ai fattori stressanti per cui esplodono tutte le tensioni accumulate durante la settimana; se poi aggiungi che il venerdì ed il sabato sera si fa bisboccia con gli amici, si consuma alcol, si va a letto più tardi e conseguentemente ci si alza dopo…beh, l’organismo affronta uno shock non indifferente!

Per evitare di rovinarti il weekend, si può assumere al mattino nei periodi di maggior impegno lavorativo, un integratore di magnesio (Aximagnesio) dall’effetto rilassante antistress.
Una buona abitudine sarebbe quella di bere durante il giorno delle tisane specifiche a base di tiglio, passiflora,arancio fiori,…ma capisco che la fretta e gli orari frenetici possono far saltare le pause. Nessun problema, si può rimediare con le tinture madri.
Per prevenire l’insorgenza del mal di testa del weekend puoi miscelare in una bottiglietta d’acqua delle gocce di  tintura madre di passiflora e tintura madre di partenio: la prima è indicatissima per liberare la mente dai pensieri e favorire la calma, mentre la seconda è specifica per le cefalee.

Durante il fine settimana è importante non stravolgere i propri ritmi, occorre fare pasti regolari e…non dormire tutto il giorno sul divano!

 

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc