Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

HELIX ASPERSA: VI PRESENTO LA LUMACA

L’utilizzo di ingredienti d’origine animale per scopi terapeutici risale all’antichità; ovviamente non si conoscevano le proprietà curative, ma si inserivano parti di animali nelle pozioni soprattutto per le analogie morfologiche o per la dottrina delle segnature.

L’evoluzione e gli studi hanno permesso all’uomo di sostituire le parti animali con ingredienti vegetali, ma troviamo ancora in commercio prodotti a base di miele, propoli, pappa reale, polline e cera derivati dal mondo delle api, come pure prodotti con la lanolina ricavata dalla lana di pecora, con il collagene estratto dal tessuto connettivo di alcuni animali, con le proteina del latte e della seta,…ed infine con la bava della lumaca.

La lumaca (Helix aspersa) viene impiegata da tantissimo tempo, sia per impiastri e pomate che per preparati ad uso interno. Più recentemente, i ricercatori hanno notato che questi animali nonostante strisciassero su basi ruvide, non si ferivano grazie alla secrezione di una bava viscosa che facilitava lo scorrimento dell’animale. Inoltre, anche in caso di ferite le lumache avevano una capacità di cicatrizzazione molto veloce.
Il muco infatti, riveste la base della lumaca permettendo un’ottima idratazione, una perfetta cicatrizzazione e la protezione dai microrganismi esterni.

Lo Sciroppo di Lumache è un prodotto molto utile per addolcire la gola infiammata ed efficacissimo per tutti i tipi di tosse, sia secca che grassa. La bava della lumaca in esso contenuto infatti, riesce a lenire le infiammazioni eliminando la sensazione di pizzicore e bruiore, ma anche a fluidificare il catarro favorendo l’espettorazione.
Questo sciroppo può essere utilizzato a qualsiasi età ed è privo di controindicazioni.

Ora, quando vedrete sullo scaffale lo Sciroppo di Lumache, non immaginatevi più un frullato dell’intero animale, ma un concentrato benefico per l’uomo ottenuto nel pieno rispetto della lumaca allevata.

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc