Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

FITNESS “ON THE BEACH”

Un recente studio pubblicato sul Journal of Strength Conditioning and Resistance attesta che lo sport praticato sulla spiaggia comporta un maggior dispendio di calorie.

Il cuore batte più velocemente quando ti alleni sulla sabbia perchè il piede sprofonda invece che rimabalzare (come sul terreno), per cui il corpo deve lavorare di più per bilanciarsi.
La battigia, inoltre, assorbendo i 2/3 dell’impatto del piede, rende meno traumatica la corsa nei confronti di ossa e muscoli.

Non allenarti a piedi nudi perchè, oltre al rischio di tagliarti con ciò che si trova sulla sabbia, l’urto del piede con la battigia potrebbe dare origine ad infiammazioni articolari: meglio indossare scarpe ben ammortizzate la cui suola attutisca i colpi.

I granelli di sabbia nelle sneackers sono inevitabili. Per evitare che lo sfregamento procuri vesciche, applica prima dell’allenamento un buon balsamo piedi nutriente e protettivo.

Per terminare l’allenamento, tuffati in mare: l’acqua fredda ha un effetto rigenerante che promuove il recupero e minimizza la sensazione di fatica.

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc