Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

…e tu, che fototipo sei?

Wikipedia dice che il fototipo di una persona “è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basale nella pelle. Esso indica le reazioni della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa”.

La classifica comprende 6 fototipi suddivisi a seconda della carnagione, del colore dei capelli, della presenza o meno di efelidi e della capacità della persona di abbronzarsi.

  • Fototipo I: soggetto dai capelli biondo-rossi, occhi chiari, pelle molto chiara con efelidi. Al sole si scotta sempre, è facile all’eritema e s’abbronza raramente. Si consiglia un solare ad altissima protezione.

 

  • Fototipo II: soggetto dai capelli biondi o castano chiari, occhi chiari, pelle chiara spesso con efelidi. Al sole si scotta facilmente, abitualmente compare l’eritema e s’abbronza qualche volta. Si consiglia un solare ad alta protezione.

 

  • Fototipo III: soggetto dai capelli castani, occhi chiari o scuri, pelle bruno-chiara. Al sole si scotta qualche volta, occasionalmente compare l’eritema e s’abbronza abitualmente. Si consiglia un solare a protezione medio-alta.

 

  • Fototipo IV: soggetto dai capelli castano scuro o neri, occhi scuri, pelle da olivastra a scura. Al sole raramente si scotta, raramente compare l’eritema e s’abbronza sempre. Si consiglia un solare a media protezione.

 

  • Fototipo V: soggetto dai capelli neri, occhi scuri, pelle bruno-olivastra. Al sole s’intensifica il colore. Si consiglia un solare a media protezione.

 

 

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by Web Agency - Esc