Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

CREMA DI BUDWIG

La crema di Budwig è una colazione molto energetica che sazia con poche calorie e non fa venire fame durante la mattinata.
Questa ricetta fa parte della dieta Kousmine, dove gli alimenti che mescoliamo, arricchiscono l’organismo di vitamine, minerali e di tutti gli elementi necessari per farci stare in buona salute e prevenire le varie malattie.
La dott.ssa tedesca Johanna Budwig, che nei suoi studi dà molto risalto agli acidi grassi contenuti nell’olio di lino, ha modificato e semplificato la ricetta originale del metodo Kousmine ed ha fatto conoscere in tutto il mondo la sua crema.

Gli ingredienti sono:

  • 120 g di yogurt magro o di soia
  • 1 cucchiaino di Olio di semi di Lino
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di avena o grano saraceno crudi macinati
  • 1 cucchiaio di semi oleosi a piacere (girasole, noci, nocciole, mandorle, zucca,…) crudi non tostati
  • 1/2 banana
  • 1 frutto di stagione (l’ideale ora è il Goji)

Procedimento:

Mescola in una ciotola capiente lo yogurt, la banana sminuzzata, il succo di limone, l’olio di lino ed il frutto tagliato a pezzetti oppure 1 cucchiaio di bacche di goji.
Trita ora i semi ed i cereali in un macinino da caffè in modo da ottenere una farina ed aggiungila agli altri ingredienti nella ciotola.
Puoi personalizzare la crema con una spolverata di Cannella in polvere oppure allungarla con del latte di riso o d’avena, o affiancarle una tazza di Tè verde.

La crema di Budwig è molto indicata per chi pratica sport in quanto altamente energetica e ricca di vitamine, minerali (magnesio e potassio, indispensabili per la contrazione muscolare e la mineralizzazione delle ossa) e di oli polinsaturi con un buon rapporto di omega 3/omega 6.

La colazione fatta con la crema  Budwig è ideale anche per gli studenti ed i lavoratori perchè gli ingredienti sono altamente energetici e favoriscono la concentrazione, senza appesantire lo stomaco.

 

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc