Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

Colazione da leoni

Il segreto per partire già dal mattino con una giusta dose d’energia?
Una bella colazione ricca di zuccheri semplici, bilanciati con proteine e tanti sali minerali e vitamine che evitano i cali durante la giornata e ti fanno sentire in forma.

Prepariamo una bella tazza di latte (chi ha problemi d’intolleranze può utilizzare quello di riso o di soia) e versate un cucchiaino dei seguenti ingredienti:

  • bacche di alchechengi
  • bacche di goji
  • bacche di cranberry
  • polpa di açai
  • granella o polvere di cacao

Le bacche di alchechengi sono regolarizzatori intestinali, diuretiche e fortemente emollienti per la pelle,le bacche di cranberry, essendo ricche di proantocianidina A e polifenoli, sono indicatissime per disinfettare le vie urinarie soprattutto nei casi di Escherichia coli; inoltre, mantengono sane le arterie ed il cuore.
Le bacche di goji hanno proprietà antiossidanti perchè sono costituite da vitamine, minerali, aminoacidi, polisaccaridi, carotenoidi, zinco, calcio, selenio, fosforo e germanio; hanno, inoltre, un ruolo fondamentale nel migliorare il sistema immunitario e garantire livelli ottimali di energia.
La polpa di açai, ricca anch’essa di antiossidanti, aminoacidi ed acidi grassi essenziali, è indicata per la prevenzione di patologie molto diffuse come il colesterolo e le malattie cardiache, ma soprattutto per la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.
Infine, la granella o la polvere di cacao che stimola la sensazione di euforia dando un effetto antidepressivo!

Questo cocktail può essere personalizzato a seconda dei gusti oppure in base alle problematiche e lo consiglio sia ai giovanissimi che agli anziani.

Risulterà un pasto bello ricco ed energetico ma povero di calorie, a basso indice glicemico, saziante ed antistress!

E per chi non vuole rinunciare alla tazzina di caffè mattutina, si può sempre preparare un mix di questi frutti come spezzafame, da portare in ufficio o a scuola perchè sarà sfizioso da gustare, proprio come una macedonia.

 

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by Web Agency - Esc