Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

CIBI LIGHT E CIBI DIETETICI

La pubblicità di un prodotto dietetico a volte ci trae in inganno con alcune “paroline magiche” come light, sugar free e altre ancora, ma quando poi si va a leggere a modo l’etichetta, si nota che tanto dietetico non è!

Gli alimenti light sono quelli che apportano meno calorie rispetto ai tradizionali, in quanto vengono ridotti soprattutto i quantitativi di zuccheri e grassi.
Per rendere comunque appetitosi questi cibi vengono aggiunti degli addensanti, degli aromatizzanti e dei conservanti ai quali bisogna prestare attenzione, in modo particolare se si soffre di intolleranze.

I cibi dietetici invece sono quelli che “appartengono ad un regime alimentare speciale e controllato”, destinati a persone che si trovano in particolari condizioni fisiche o patologiche.
Tipici alimenti dietetici sono, ad esempio, quelli privi di glutine per chi soffre di celiachia o senza lattosio per gli intolleranti al latte.
Non è detto però, che gli alimenti dietetici siano meno calorici dei tradizionali.

E’ importante quindi leggere bene le etichette senza farsi tentare da pubblicità ingannevoli o seguire le mode del momento.

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc