Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

CHI DICE CHE NON POSSO MANGIARE LA PIZZA?

Quante volte hai rinunciato ad una serata in pizzeria con le amiche per colpa del lattosio perché ti dà problemi intestinali e meteorismo!
Chi è intollerante al lattosio non è capace di digerire questo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati, manifestando creampi addomnali, gonfiore e diarrea.

Il lattosio è composto dall’ unione di glucosio e galattosio, e l’enzima lattasi che si trova nell’epitalio intestinale è in grado scinderli, rendendoli quindi assorbibili. In assenza o carenza di lattasi, il lattosio arriva nel colon dove si deposita e determina la formazione di gas ed alterazione delle feci.
Solamente eliminando dalla dieta i cibi che contengono latte non si soffre più di questi distrurbi.

A volte, l’intolleranza al lattosio è temporanea: infezioni intestinali o cure antibiotiche possono sconvolgere la microflora e ridurre la beta-galattosidasi (lattasi).

In caso di grave intolleranza è bene rivolgersi ad un nutrizionista, ma se il tuo disturbo è di media entità puoi ricorrere a Milk Digest, l’integratore alimentare contenente l’enzima beta-galattosidasi da masticare prima di ogni pasto che contiene lattosio. Queste compresse sono in grado di favorire la digestione degli alimenti che contengono latte così potrai andare in pizzeria con le amiche.

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc