Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

CHE SUDATA!!!

La sudorazione è un fenomeno naturale che può sopraggiungere in qualsiasi momento della giornata e non solo legato al caldo e all’afa: una situazione imbarazzante, una riunione importante di lavoro, un appuntamento a lungo atteso, insomma, una qualsiasi situazione di stress che ci altera il normale equilibrio psico-fisico.

La sudorazione è uno stato fisiologico, come la salivazione o la necessità di urinare, che in alcune persone è più accentuato e quindi alla base c’è una componente genetica.
A volte però ci potrebbe essere uno stato ansioso, come un forte choc, un’emozione intensa o una prova da superare, che possono provocare una consistente iperidrosi, con conseguenti aloni sugli abiti, mani e piedi bagnati, viso arrossato e gocciolante.
Chi, inoltre, sa di sudare molto, in presenza di altre persone ha talmente paura di sudare che suda ancora di più!

Perchè abbiamo questa reazione? Il sudore è il mezzo con cui il nostro corpo abbassa la sua temperatura ed è costituito soprattutto da acqua contenente sali minerali, tossine e batteri.
Il sudore che fuoriesce sulla pelle, evaporando raffredda la cute e di conseguenza l’intero corpo. Quando il caldo è secco, l’evaporazione è veloce e quindi non ci accorgiamo quasi di sudare, mentre quando è umido l’acqua fa più fatica ad evaporare ed il sudore resta più a lungo sulla pelle.

4 consigli contro il sudore:

  1. Non usare il profumo per coprire gli odori…il mix peggiorerebbe le cose! Meglio un anitodorante privo di profumo.
  2. Nell’abbigliamento, scegli i tessuti naturali come cotone, lino e seta che fanno traspirare meglio la pelle.
  3. Non mangiare troppo aglio, cipolla e cibi speziati perchè contengono sostanze che vengono eliminate attraverso il sudore, rendendo l’odore più acre.
  4. Preferire saponi e detergenti naturali ad azione antibatterica. La proliferazione di batteri a contatto con l’aria promuove la formazione di cattivo odore.

 

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc