Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

BUTTA IL VECCHIO

Per ottenere grandi risultati, bisogna spesso prestare attenzione alle piccole cose: vale anche per l’organismo umano la cui efficienza dipende da eventi attivi a livello cellulare.
In questa sede, il ristagno di sostanze generate dalle attività fisiologiche o di altre estranee all’organismo, ma entrate in intimo contatto con esso (tossine rilasciate dai farmaci, microrganismi, inquinanti di aria, acqua e alimenti,…) favorisce lo stress ossidativo. Ciò può compromettere in modo insidioso l’organizzazione strutturale e funzionale dei tessuti, aggredendo in particolare i connettivi, che provvedono al collegamento, al sostegno, alla difesa e al nutrimento dei vari organi.
Il riequilibrio dell’ambiente cellulare agisce quindi a ventaglio sull’insieme: garantisce le reciproche relazioni tra cellule attigue su cui si basa la coordinazione dell’intero organismo e la plasticità nei confronti degli stimoli ambientali, contiene i processi di senescenzae previene eventuali evoluzioni lesionali.

Si orientano in questa direzione i rimedi di depurazione e drenaggio che intervengono rispettivamente inattivando con trasformazioni biochimiche il potenziale tossico delle molecole nocive e rimuovendole dai depositi, per eliminarle soprattutto attraverso fegato e reni.
Sono attività differenti ma collegate volte a “pulire” l’organismo, per proteggere e mantenere vitale l’organismo al cambio di stagione. E’ un’esigenza attuale anche in quest’autunno, considerando che all’adattamento climatico si somma l’aumento dell’inquinamento ambientale, oltre ad un ritmo sociale generalmente più intenso e disordinato.

E’ possibile associare due integratori sinergici: EIS Fegato per svolgere la funzione depurativa, dove la Curcuma, il Cardo mariano, il Crisantello, la Schisandra e l’Andrographis, veicolati dagli oli essenziali di Menta e Limone, hanno la proprietà di spazzare via le scorie accumulate.
EIS Drenaggio invece stimola le vie emuntoriali con l’azione combinata di Verga d’oro, Ononide, Ortosiphon, Alisma abbinati agli oli essenziali di Sedano e Ginepro.
Si può assumere il primo al mattino a colazione in un bicchiere d’acqua, mentre il secondo si diluisce in una bottiglietta d’acqua e bere durante la giornata.

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc