Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

CAPELLI SOTTO COPERTURA

Ci sono situazioni in cui è obbligatorio mettere qualcosa in testa: il casco quando si va in moto, il berretto quando fa freddo, il cappello quando piove, la cuffia quando si va in piscina… ed i capelli involontariamente ne soffrono.
Che fare?

capelli sotto coperturaIl casco da moto, da bici o da sci è rigido e piuttosto pesante sul capo, pertanto occorre utilizzare prodotti per lo styling come la Mousse o il Fluido Supermodellante che aiutano a dare volume senza impiastricciare. Una volta tolta la protezione, basta una passata con le dita e potrai donare alle ciocche la piega desiderata.

Non siamo ancora usciti dall’inverno e la cuffia, soprattutto in montagna, è utile per non prender freddo. La lana rischia di irritare il cuoio capelluto e provocare pizzicori: prima di uscire, massaggia sulla fronte e vicino alle orecchie il Gel di Aloe per prevenire le infiammazioni, mentre sulla testa vaporizza la PS19 Lozione in cui gli estratti di Prezzemolo e Bergamotto hanno effetto rinfrescante.

Un uomo col cappello è very cool! Per preservare la piega puoi utilizzare il Gel per Capelli Derbe privo di gomme che non appiccica e non spolvera, oppure la Crema Definisci Ricci che protegge dall’umidità ed evita l’effetto crespo.

Il nuoto è lo sport più completo e fa bene ai tuoi muscoli ma il cloro è nemico della chioma. Per proteggerla, sotto la cuffia, applica la Crema Capillare che riveste i fusti e ne preserva la bellezza.

CONTOURING: RIDISEGNA I CONTORNI

I segni della stanchezza e dell’invecchiamento si notano immediatamente sul viso in quanto la pelle diventa opaca e spenta, meno tonica e più flaccida.
Occorre intervenire al più presto per ridare elasticità e ripristinare i volumi di un volto giovane.

I make up artist oggi si dedicano molto al contouring, una tecnica cosmetica che ha lo scopo di ridisegnare i contorni sovrapponendo creme e polveri di diversi colori così da creare giochi di luce che nascondono i difetti e perfezionano i lineamenti.

contouringSi parte con una base ricca di acido ialuronico come la Crema Idratante Amavital che trattiene l’acqua e dà più turgore poi si applica il CC Compact Foundation & Corrector, un fondotinta compatto e correttivo che cancella le discromie.

Per illuminare le zone d’ombra, bisogna usare il Correttore Effetto Lifting della stessa tonalità dell’incarnato. Metti quindi poco prodotto sul polpastrello e stendilo al centro della fronte, sul naso, sulle tempie, sul mento e sul contorno occhi.

Infine, con la Polvere Minerale illumina tali aree aiutandoti con il Pennello Kabuki, le cui particolari setole non lasciano depositi e grumi.

IL MOMENTO DELLA VERITA’

La pulizia del viso è quella pratica che porta alla luce la salute della pelle e permette di individuare ciò di cui ha bisogno.

Linee di disidratazione, pori dilatati, rossori e macchie sono segnali indicatori che vanno presi in considerazione quando dovrai acquistare i cosmetici.

I trattamenti più in voga adesso sono le maschere ricche di attivatori della bellezza cutanea ed in grado veramente di fare la differenza.
Vanno utilizzate sicuramente su pelle perfettamente pulita, senza residui di make up e smog ed inserite nella beauty routine ogni 7-10 giorni.il momento della verità

Ma qual è quella giusta?
Contro i brufoli e i punti neri è importante la Maschera Scrub all’Argilla Verde capace di asciugare l’eccesso di sebo e tutte le imperfezioni cutanee.
Per renderla maggiormente efficace puoi fare un bagno di vapore restando una decina di minuti su un catino di acqua calda e coprendo la testa con un asciugamano.

Il freddo dell’inverno tende a seccare la pelle. La Maschera Gommage Delicata contenente olio e burro di Oliva è in grado di reidratare e nutrire le cellule ridonando loro forza e vigore.
Subito dopo, massaggia qualche goccia di Olio d’Argan dall’elevato potere antiossidante che preserva la salute dei tessuti.

Contro la stanchezza ed i rossori è indispensabile lo Scrub Purificante Esfoliante in cui gli estratti di Bardana e Salvia tolgono le impurità che rendono asfittica la pelle.
Lo step successivo è quello di occuparti più nello specifico del problema: in caso di irritazioni ed arrossamenti è ideale Rituale Supremo, un fluido che ripara i danni provocati dagli agenti esterni,  proteggendo giorno dopo giorno.
Contro le macchie invece è utile il Siero Antimacchia Illuminante ricco di fitonutrienti che, oltre a fornire un tono della pelle più uniforme, ammorbidiscono, purificano e schiariscono la carnagione.

IN FORMA CON LA BOOTY BARRE

Dagli USA, ecco un nuovo allenamento a ritmo di musica che potenzia i glutei, tonifica gambe e braccia e permette di allungare i fasci muscolari messi sotto stress da una vita sedentaria.
Per raggiungere più in fretta gli obiettivi devi però curare l’alimentazione ed aiutarti con i cosmetici giusti.

Un corretto regime alimentare è basato sul consumo di 3 pasti principali ipocalorici e 2 snack leggeri a metà mattina e pomeriggio in modo da garantire la giusta energia all’organismo.

booty barreLimita i carboidrati, elimina l’alcol e i cibi precotti e non farti mai mancare i vegetali.
Sbizzarrisciti coi centrifugati nei quali puoi aggiungere la Polvere di Chlorella ad effetto rinfrescante, il Tè Verde Matcha antiossidante oppure le energetiche Bacche di Maqui.

Pronto Pasto invece è un mix di ortaggi disidratati pronto in 5 minuti: la vellutata che si ottiene cosituisce un pasto nutriente ed equilibrato che apporta solo 114 calorie!

Il segreto per sentirsi subito più leggere è eliminare i liquidi in eccesso.
Bere tanta acqua non basta, occorre aggiungere principi attivi drenanti. Nutridiur è una tisana solubile comoda per la palestra, a base di Ononide, Tarassaco, Asparago e Matè che stimolano la diuresi ed eliminano i ristagni.

Le strategie cosmetiche per un corpo da urlo sono:

  • Lato B, crema di ultima generazione che favorisce il processo di rassodamento e dona alla pelle un aspetto più sodo e compatto.
  • Volume Seno, trattamento specifico ad effetto lifting in grado di riempire i tessuti e contrastare i cedimenti.
  • Fango e Crema Iodase Dren, l’abbinamento urto che toglie la buccia d’arancia e rende le cosce più toniche e snelle grazie ai principi attivi estratti dalle alghe

EFFETTO RE-PLUMP

Capelli che cadono, fragili, sciupati, maltrattati da inquinamento, trattamenti sbagliati o asciugature troppo calde rendono orribili le nostre teste.
Non darti per vinta! Coi tips giusti ritroverai volume, idratazione e robustezza.

I capelli secchi necessitano dello Shampoo Nutriente e Protettivo a base di miele e olio di Mandorle dolci che idratano in profondità senza appesantire; prima però, preparati una maschera pre-shampoo con la farina di Fieno Greco mescolandola all’Olio di Lino in parti uguali e lasciandola in posa 15 minuti. effetto re-plump
Tale impacco aiuterà i fusti a trattenere più acqua e sostanze nutritive.

Passando una mano tra i capelli noti gli steli sciupati? Lavali con lo Sciampo Delicatissimo Capelli Sfibrati Zucchero e Cocco massaggiandolo coi polpastrelli e senza frizionare energicamente per non irritare il cuoio capelluto.
Successivamente, preparati una pappina con l’Hennè Neutro che rigenera e lucida: in una ciotola, miscela acqua tiepida ed hennè in proporzione 1:2, applica l’impasto ottenuto sulle lunghezze ed avvolgi la testa con pellicola trasparente per 30-45 minuti circa. Infine, risciacqua abbondantemente.

Sui capelli fini e deboli occorre lo Sciampo Setificante in quanto le proteine del Riso nutrono e fortificano.
La maschera da fare in questo caso, è a base di polvere di Amla.
La Phyllantus emblica è una pianta ayurvedica che si utilizza come l’hennè ma la differenza è che va ad agire maggiormente sulla struttura degli steli, migliorandone la consistenza.

 

BATTE FORTE IL CUORE

Palpitazioni, stanchezza, affanno, vertigini sono i sintomi più comuni delle alterazioni del battito cardiaco. A risentirne sono soprattutto gli over 50 ma negli ultimi anni si è abbassata l’età media in cui si verificano tali disturbi.

batte forte il cuoreIl cuore, per pompare il sangue verso i polmoni e gli altri organi, si contrae (sistole) mentre quando si distende (diastole) i ventricoli tornano a riempirsi. Questa alternanza varia in relazione all’attività e alle esigenze del momento.
Ad ogni contrazione corrisponde un battito e quando l’intervallo tra uno e l’altro si riduce, aumenta il rischio di infarto.

La pressione alta, l’accumulo di colesterolo e trigliceridi nei vasi sanguigni, l’obesità, la sedentarietà, l’alimentazione scorretta e lo stress sono tutti fattori di rischio che mettono a dura prova il cuore.

La Cardiaca TM o le capsule di Biancospino migliorano la contrattilità del miocardio, agevolano il pompaggio e riducono lo sforzo, mentre gli Omega 3 contenuti nell’Olio di Krill mantengono il sangue più fluido riducendo il deposito di grassi nelle arterie.
EIS Pressione è un integratore fluido a base di Prunella, Olivo ed Eucommia capace di contrastare l’ipertensione e mantenere regolari i battiti. Infine, le bacche di Maqui difendono dallo stress e sono antiossidanti in quanto combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti, compresi quelli di cuore e circolo ematico.

IN GIRO PER REGALI

Ci sono persone organizzatissime che pensano ai regali di Natale già a fine estate, altre che acquistano tutto all’ultimo, quelle che impacchettano solo cose utili, la categoria delle eterne indecise ed infine quelle che devono avere l’approvazione delle amiche prima di andare alla cassa.
Se non hai ancora pensato ai cadeaux, prepara una wish list e datti da fare!

  1. PROFUMI. Il profumo è sempre il più gettonato ed ogni anno le fragranze nuove seguono le tendenze del in-giro-per-regalimomento. L’Eau de Parfum Segreto Barocco dalle note dolci e speziate è indicato per le donne passionali, l’Eau de Parfum Femme en Rose dove troneggiano rosa, gelsomino e violetta esalta la femminilità, mentre il Profumo Bouganville avvolge con la sua fragranza di freschi fiori di giardino.
  2. RELAX. Shampoodoccia e Crema Corpo degli Angeli sono caratterizzati dalla presenza di oli essenziali rilassanti capaci di allentare tutte le tensioni accumulate durante la giornata e la tisana Bonne Nuit contenuta nel Royal Tin Chiedi alla Luna favorisce il riposo.
  3. FAMIGLIA. Vuoi fare un regalo unico a mamma, papà e figli? Scegli tra la vasta gamma dei Bubble Family. Sapone Liquido, Doccia Shampoo, Sapone Intimo Delicato e Crema Latte sono prodotti green delicatamente profumati, 0-100 anni.
  4. BIO.  Agli amanti del biologico puoi regalare le Tisane in Barattolo Erba Logica: Scudo, Movimento, Leggerezza, Respiro, Dopo Pasto,… sono solo alcune delle preparazioni erboristiche a base di erbe provenienti da agricoltura biologica, prive di aromi aggiunti. I barattoli sono di cartone riciclato verniciati a mano con pittura ecologica e contengono un filtro di cotone organico lavabile e riutilizzabile, tutto nel pieno rispetto della natura.

I COSMETICI DELLA FELICITA’

Profumi gradevoli, creme illuminanti e compattanti, mousse soffici e tinte nuove aiutano a risollevarti…in tutti i sensi!

Con l’avanzare dell’età si riassorbe il tessuto adiposo che sostiene la pelle, la quale cede a causa della forza di gravità. La Crema Viso Jalurage promuove la formazione di collagene ed elastina e dà consistenza al derma grazie all’alta percentuale di acido ialuronico.

Uno sguardo spento testimonia la perdita di tono sulle palpebre che risultano cadenti. Il Perfect Eyes Lift Effect ad effetto tensore immediato, alza i tessuti cedevoli e contrasta la formazione di borse e occhiaie.

Una gradevole profumazione scatena sensazioni di piacere: fiori bianchi e delicati, spezie vivaci e muschi di sottobosco che caratterizzano l’Eau de Parfum Fiori di Cristallo arrivano direttamente all’area emozionale del cervello, scatenando reazioni happy.
Il Docciaschiuma e la Crema Fluida Corpo Bouganville trasmettono subito sensezioni di benessere mentre i sentori esotici dell’Olio Corpo Oro Sontuoso Segreto Barocco risvegliano la sensualità.

Lo stress si manifesta anche sulla chioma. Un impacco rigenerante con la polvere di Amla è quello che ci vuole perchè irrobustisce gli steli e regala lucentezza.
Il rosso è il colore della forza e del buonumore. Perchè non farti una tinta? NaturalColor contiene pigmenti di origine vegetale ed è priva di ammoniaca, perfetta per dare una svolta positiva alla tua vita.

Rouge è la nuance che esprime vitalità e sulle labbra e sulle unghie indica seduzione, charme ed eleganza. Via libera quindi a Rossetti Liquidi, Glossy e Smalti che risollevano l’umore e meglio predispongono alle relazioni sociali.

INFLUENZA IN ARRIVO…

Pian piano ci avviciniamo all’inverno ed è giunto il momento di mettersi al riparo dall’influenza e da tutti i malesseri tipici come raffreddore, tosse e mal di gola.

Il virus dell’influenza è mutevole e rischia di cogliere di sorpresa anche coloro che avevano contratto la malattia in passato o si erano vaccinati contro un determinato ceppo.
I rimedi naturali rafforzano le difese contro tutti i patogeni e mettono in guardia gli anticorpi così da affrontare al meglio i disturbi della stagione fredda.

Nutridef Adulti è un integratore che contiene il fungo Shiitake ad azione immunomodulante, Astragalo e Schisandra ideali per non abbassare la guardia, Rosa canina e zinco neutralizzano i microrganismi ed i fermenti lattici tindalizzati utili alla microflora.

Se il tuo punto debole è il naso, previeni il raffreddore con la vitamina C Complex 1000 benefica sia come antiossidante che stimolante del sistema immunitario facendo da scudo contro quei virus che colpiscono le vie più esterne dell’apparato respiratorio.

Contro la tosse puoi preparare Tisane composte da foglie di Alloro, radice di Enula e fiori di Verbasco, emollienti e lenitive in caso di pizzicori. Usi molto la voce? Evita la raucedine aggiungendo all’infuso caldo la TM di Erisimo che si prende cura delle corde vocali.

Anziani ed adolescenti hanno bisogno di cure più soft ma non per questo meno efficaci: i gemmoderivati di Rosa canina e Ribes nero sono un valido abbinamento da utilizzare per tutto l’inverno in quanto privi di controindicazioni ed associabili ad altri farmaci.

Come si riconosce l’influenza? Le sue caratteristiche sono febbre alta (oltre 38°) che insorge bruscamente, problemi respiratori (tosse, naso che cola, mal di gola), brividi e dolori alle ossa.
A questo punto occorre intervenire in maniera più decisa con Ekinflu in cui l’Echinacea immunostimolante e l’Arpagofito antidolorifico sono affiancati dagli oli essenziali di Timo e Origano ad azione battericida.
La Propoli polvere ad alta concentrazione inoltre è un antibiotico naturale da utilizzare anche nei momenti più critici.

Infine purifica gli ambienti nebulizzando i Profumi Animati Respira (sinergie di oli essenziali balsamici) tramite la Lampada ad Ultrasuoni Eggy o diffondendoli con i più classici Brucia Essenze Leaf.

 

TE LO SI LEGGE IN FACCIA

“Sei il ritratto della salute” è un complimento che ci viene rivolto quando stiamo bene. Viceversa, quando c’e qualcosa che non va, sul nostro viso appaiono segnali inequivocabili di malessere.

  1. Occhiaie. La mancanza di sonno affatica i tessuti dell’occhio, i capillari si dilatano e di conseguenza la zona circostante diventa più scura.
    Combatti l’insonnia con le gocce Notte Adulti; ne bastano solamente 30 mezz’ora prima di coricarsi per addormentarsi prima e fare bei sogni.
  2. Brufoletti e forfora. L’alimentazione o l’accumulo di tossine a livello epatico possono provocare la formazione di foruncoli e sebo. Le TM di Bardana e Fumaria sono ottime per stimolare una profonda purificazione ed ossigenare i tessuti.
  3. Pallore. Quando il viso è molto pallido e non per motivi costituzionali, potrebbe essere anemia. Succede quando i globuli rossi sono poveri di emoglobina e la pelle pertanto appare più bianca.
    La mancanza di ferro può esser dovuta ad una cattiva alimentazione, a disturbi legati al ciclo mestruale oppure all’intestino come le emorroidi.
    Mangia più carne, vegetali a foglia verde e succo di limone ed assumi per 3 mesi le compresse Iron Complex in cui il ferro (di origine naturale) è coadiuvato dalla vitamina C, dal rame e dall’acido folico che ne permettono un miglior assorbimento.
  4. Peli sul viso. La presenza di peluria soprattutto vicino al mento potrebbe esser la conseguenza di ovaio policistico.
    Si tratta dell’aumento delle dimensioni dell’ovaio, accompagnato dalla formazione di tante piccole cisti che ostacolano la produzione di ormoni femminili e relativi squilibri.
    Riduci drasticamente i carboidrati ed assumi al mattino a digiuno l’Oligolito SI-ME, un’associazione di minerali in microconcentrazione ed una compressa di cromo (AxiCromo); tale abbinamento migliora il metabolismo degli zuccheri con immediati benefici a livello endocrino e cutaneo.

DENTI E GENGIVE PIU’ SENSIBILI IN AUTUNNO

La colonnina di mercurio scende e la bocca, più esposta al freddo, tende ad irritarsi. Succede quando il colletto dentale non è più protetto dallo smalto e dalle gengive; basta quindi un po’ d’aria fredda sui denti che si avvertono stimoli dolorosi e pungenti, estremamente fastidiosi.

Occorre prendersi cura della bocca con un’accurata igiene dentale quotidiana: spazzola i denti con OS Remargina Pasta Dentifircia dopo ogni pasto e rinfresca il cavo orale con OS Remargin Colluttorio: entrambi contengono oli essenziali igienizzanti che prevengono e attenuano la formazione di placca e tartaro.

Attenti all’alimentazione. Un eccessivo consumo di zuccheri ed il reflusso gastrico favoriscono le carie.
Per rinforzare lo smalto ed il metabolismo osseo superficiale è indicato il gemmoderivato di Abete, ma se il danno è già fatto (in attesa di andare dal dentista), l’olio essenziale di Chiodi di Garofano ha effetto anestetizzante. Non va utilizzato puro, ma poche gocce vanno aggiunte alla Gastro Remargin Colostrum, pasta a base di Aloe e Colostro; in dotazione viene data una spatolina per poter arrivare direttamente sul dente malato ed attenuarne il dolore.

Quando i denti sono molto sensibili, puoi agire con l’oligoterapia. Manganese, cobalto e calcio dell’Oligolito Osteum e il bismuto (Oligolito Bismuthum) vanno assunti a giorni alterni durante la settimana, meglio al mattino a digiuno e tenendo il liquido un pochino sotto la lingua.

BEAUTY NINNANANNA

Di notte, qualsiasi trattamento di bellezza diventa più efficace perchè le cellule cutanee sono maggiormente reattive. Durante il riposo infatti aumenta la produzione di fibre e collagene, viene favorito il rinnovo cellulare e lo smaltimento delle scorie.

Prima di coricarti sfrutta i benefici di cosmetici ricchi e riparatori come il Siero Antiossidante Effetto Pelle Sana ricco di vitamina C che contrasta i radicali liberi, o la Crema Notte Rinormalizzante che si avvale delle benefiche azioni di olii sebosimili.
Il Trattamento Antirughe Notte stimola la produzione di collagene ed elastina, mentre la Crema Benessere Notte migliora l’elasticità ed il turgore dell’epidermide.

Hai mai pensato ad un olio? Non è vero che ungono e basta! Quelli di Avocado, Jojoba e Argan possono fare la differenza in quanto assecondano la rigenerazione cellulare.
Sulla pelle grassa è indicato l’Olio di Nocciola che nutre e normalizza la produzione di sebo.

Una coccola per il corpo è sicuramente una buona crema profumata: l’Emulsione Sensoriale Femme en Rose dalla texture ricca ed avvolgente caratterizzata dalle rose Damascena, Canina e Centifolia, oppure la Crema Supernutriente Segreto Barocco voluttuosa e consistente come un elisir di puro incanto.

Perchè non abbinare bellezza e relax? Prima di coricarti, ritagliati 10 minuti per un automassaggio con l’Olio degli Angeli in cui gli oli essenziali di Verbena, Neroli e Gelsomino donano serenità come un battito d’ali.

Powered by Web Agency - Esc