Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

BANDIERA BLU

La “Bandiera Blu” è un certificato internazionale di qualità ambientale istituito nel 1987 dalla FEE (Found for Environmental Education – organizzazione internazionale non governativa  e no profit) ed è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno alle migliori località balneari in 46 Stati europei ed extraeuropei.

Queste mete turistiche partecipano volontariamente alla valutazione tramite la compilazione di un questionario sulla qualità del mare, sulla depurazione delle acque reflue e lo smaltimento dei rifiuti, sull’accessibilità delle spiagge e degli stabilimenti balneari, sull’educazione alle tematiche ecologiche, accompagnando il tutto da una documentazione che riporta dati ufficiali e firmata dal sindaco del Comune.

Tutti i questionari vengono poi analizzati sia dalla FEE nazionale che internazionale, che dalle Capitanerie di porto, ma la valutazione finale spetta ad una giuria nazionale con il contributo di enti istituzionali come il dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo ed il ministero delle Politiche agricole e forestali, e di organismi privati (tipo i Sindacati balneari) e la Federazione italiana nuoto.
La FEE certifica tutte le valutazioni in modo corretto e trasparente.

Ciò che interessa maggiormente è la qualità dell’acqua cioè si deve garantire l’assenza di discariche nelle vicinanze delle spiagge, l’allacciamento per almeno l’80% alle fognature delle acque reflue ed un idoneo sistema di raccolta differenziata e di gestione dei rifuti.

E’ bene rispettare la natura per cui cerchiamo di non inquinare l’ acqua della località prescelta per le nostre vacanze. Attenzione ai cosmetici che utilizziamo, controlliamo che siano biodegradabili affinchè non lascino residui quando ci tuffiamo in mare ed inoltre recuperiamo i flaconi vuoti.
Uno shampoodoccia biodegradabile che a me piace molto è lo Schiumaderbe perchè purifica la pelle grazie agli oli essenziali in esso contenuti, disciolti in olii idrofili che lo rendono biodegradabile oltre il 90%.
Addirittura è consigliato a tutti coloro che trascorrono le vacanze in barca perchè lo puoi utilizzare anche con l’acqua di mare.

 

 

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc