Officinalis è un luogo dedicato a voi e al mondo delle piante, la nostra preziosa fonte di benessere.
en

ARTROSI ALLE MANI

Hai difficoltà a cucire un bottone o ad infilare un ago? Le dita delle mani sono rigide ed intirizzite già dal mattino? Provi calore o noti del gonfiore a livello di mani e  polsi? Potrebbe essere un inizio di artrosi alle mani.

Soprattutto dopo una certa età, è facile che subentri un’infiammazione dolorosa alle mani che ostacola il normale svolgimento dei lavori di casa e progressivamente può degenerare creando deformità alle dita. Ciò avviene perchè si consumano le cartilagini che rivestono le ossa e le donne ne vanno più soggette perchè hanno le articolazione più piccole rispetto all’uomo.
E’ inutile dire che chi fa lavori manuali è più a rischio, ma anche gli sportivi e tutti coloro che hanno già una predisposizione genetica per questo problema.

Quando si comincia ad avere qualche doloretto è bene agire con degli antinfiammatori naturali come le compresse di Arpagodol dove l’Artiglio del diavolo abbinato al Metolose (un polimero naturale gastroresistente) è maggiormente efficace ed attivo per donare immediato sollievo.
Da protrarre anche per tutto il periodo autunnale, consiglio l’abbinamento di MG Ribes nero da assumere al mattino, e MG Pino la sera, per contrastare l’insorgere di ulteriori infiammazioni e proteggere le articolazioni.

Marine Cartilage contiene 15% di condroitinsolfato, oltre alla gluosamina ed al calcio, fondamentali per irrobustire le cartilagini e le ossa.

In caso di sindrome del tunnel carpale, bisogna aggiungere alla dieta alimentare la Vitamina B-6 (o piridossina) perchè è proprio la sua carenza a favorire questa condizione; alcuni studi hanno dimostrato che il suo apporto è in grado di alleviare i sintomi nell’85% dei casi.

L’argilla poi è sempre utile: un bell’impacco di Argilla verde accelera la guarigione, ed una volta lavata, sulle mani e sui polsi occorre applicare la Pomata AR per attenuare il dolore.

L’importante è non stare fermi durante il giorno con le mani: fare degli esercizi per sciogliere le articolazioni (circonduzione con i polsi, muovere le dita, aprire e chiudere le mani a pugno,…) ed inoltre evitare di affaticarvi troppo nei lavori domestici cioè non insistere se siete doloranti ma fate delle pause, non caricatevi eccessivamente con le buste della spesa e se scrivete al computer ogni tanto fate ginnastica alle dita.

I commenti sono chiusi

Powered by Web Agency - Esc