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10 regole per un sonno riposante

Dormire bene è la regola base per affrontare bene la giornata successiva, sia a livello fisico che a livello mentale; ma c’è di più: durante la Giornata mondiale del sonno svoltasi il 15 marzo scorso la World association of sleep medicine (WASM), ha stilato un decalogo per il buon sonno!

  1. Evitare di fare esercizio fisico subito prima di andare a dormire e possibilmente mai dopo le 21.
  2. Cercare di rispettare un orario fisso per il sonno e il risveglio.
  3. Il riposino diurno non dovrebbe superare la mezz’ora.
  4. Limitare o evitare il consumo di alcool.
  5. Non fumare nelle 4 ore prima di andare a dormire.
  6. Fare una cena leggera, evitando i cibi pesanti, speziati o troppo zuccherati.
  7. Non bere caffè nelle 6 ore che precedono il riposo notturno.
  8. Non riscaldare troppo la camera da letto e assicurarsi che sia sempre ben ventilata.
  9. Non lavorare a letto e, possibilmente, non rimanere fino all’ultimo davanti al computer.
  10. Scegliere un materasso non troppo rigido nè troppo morbido, in grado però di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale.

Io però aggiungerei anche una buona tisanina rilassante da assumere dopo cena o prima di coricarsi così composta:

Tali piante mi alleggeriscono dalle tensioni della giornata, tonificano la mente in modo da evitare sonni interrotti e vado a letto con maggiore serenità!

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